consulenza marketing

Consulenza Marketing: Cos’è, quando non serve o è una tua necessità?

Consulenza marketing: E’ una tua effettiva necessità? Ti serve davvero una consulenza di marketing?

Occupandomi quotidianamente di consulenza marketing ed essendo specializzato in Studi Tecnici e Professionali, Micro Imprese e PMI, so che un post come questo può non apparire particolarmente accattivante…

Ecco perchè ho deciso di dirti subito perché NON dovresti avvalerti di una consulenza di marketing.

Molti sono i Professionisti e gli Imprenditori che si avvicinano a servizi di consulenza marketing perché sono in cerca di miracoli. Peccato che, un consulente di marketing non è un mago…

Se si hanno pessimi prodotti, si offrono pessimi servizi o se non si ha alcuna specializzazione rilevante, può risultare inutile cercare qualcuno che possa ovviare con il marketing a questo tipo di problemi.

Certo, è possibile “mascherare” per un po’ il vero problema, grazie al fatto che una buona strategia di marketing può aiutare a trovare nuovi contatti.

Tuttavia, sappiamo tutti molto bene che, i potenziali clienti non hanno l’anello al naso… e quindi, in piena era digitale, il gioco durerà poco…

Il dato nodale e quindi che, se non vi è nulla nei prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni (e se nulla si può creare in tal senso…) che consenta di distinguersi nettamente dai concorrenti, questo potrebbe creare dei seri problemi…

Se non c’è nulla nella propria competenza / esperienza / specializzazione (e se nulla si può costruire in tal senso…) che permetta di distinguersi realmente dai propri concorrenti, ecco che il gioco durerà poco…

Avere un business di successo è come costruire un grattacielo.

Se provi a costruire un edificio di 80 piani senza partire da solide fondamenta, crei solo una struttura instabile destinata a collassare. Lo stesso vale per una attività professionale o una impresa.

Marketing Consulenza: Fai bene attenzione

Anche le migliori aziende di consulenza marketing e comunicazione al mondo non possono trasformare la paglia in oro.

Ti dirò di più, e fai bene attenzione a questo passaggio…

Un consulente davvero capace, un valido professionista del marketing, sia esso di una società, sia esso un freelance, non prenderebbe mai i tuoi soldi, se non è fortemente convinto di poterti aiutare e se non crede realmente di poter far crescere il tuo business.

Ma dai scherzi… nessuno rinuncia ad un cliente…

Ne sei convinto? Pensi davvero che un consulente marketing davvero capace non possa dirti di no?

Vedi, al di la della mia passione, della mia competenza / esperienza e della mia attività consulenziale in ambito marketing (grazie alle quali ho creato un sistema come quello del marketing focalizzato), sono anche un imprenditore seriale. 

In sostanza, ricevo molte più richieste di consulenza marketing di quelle che posso soddisfare (forse anche perchè opero da Milano)…

Ora, pensi davvero che io abbia bisogno di operare con un pessimo professionista o con un imprenditore poco capace?

Bada bene, non parlo di chi ha delle qualità e delle potenzialità reali che, semplicemente, non sa sfruttare al meglio perché non ha competenze in ambito marketing.

Questi infatti, sono quei professionisti e quegli imprenditori che adoro e per i quali raddoppio i miei sforzi e il mio impegno…

Parlo di chi non ha alcuna competenza reale, pessimi prodotti o eroga pessimi servizi e cerca solo di sbarcare il lunario lasciando spesso alle sue spalle, solo una grande scia di clienti insoddisfatti.

Ora, detto ciò, immaginando che se continui a leggere sei un professionista o un imprenditore del primo tipo, indipendentemente da ciò che tu credi che possa essere il tuo bisogno più impellente, dovresti assolutamente comprendere…

Consulenza Marketing: Cos’è?

 

Quando parliamo di consulenza di marketing, parliamo di avvalersi di un Professionista che dovrebbe aiutarti come minimo nello sviluppo di questi elementi:

  • Valutare lo scenario di mercato in cui operi evidenziando rischi e opportunità
  • Definire e profilare chi è il tuo cliente target ideale 
  • Analizzare la concorrenza che opera già sul tuo cliente target ideale
  • Identificare o creare i tuoi elementi di differenziazione e le tue unicità
  • Creare la tua Proposta di Valore
  • Definire il tuo Posizionamento
  • Identificare vantaggi, benefici, utilità, risultati (garanzie ove possibile) specifici per ogni tuo prodotto / servizio / realizzazione / soluzione / consulenza
  • Definire i messaggi chiave (key messages) della tua comunicazione e gli elementi per la costruzione o la rivisitazione del tuo (personal) brand (ing).
  • Creare il piano marketing, sia a livello di investimenti che di azioni, tenendo conto delle tue disponibilità di tempo ed economiche

Consulenza di marketing: Perchè dovresti farti aiutare in queste cinque aree?

 

  1. Costruire la tua Strategia vincente

Un consulente marketing davvero capace, ti chiederà di dedicare del tempo a costruire una base solida, una strategia di marketing efficace prima di parlare di strumenti, tattiche, canali di comunicazione, aspetti promozionali o pubblicitari.

strategia marketing

Perché?

Perché chi si occupa di consulenza in marketing sa bene che il successo di qualsiasi iniziativa dipende dall’aver prima costruito una strategia di marketing vincente.

Questo vuol dire che, se hai di fronte qualcuno che ti sta parlando di far crescere i risultati del tuo business con iniziative promo/promozionali NON hai di fronte a te un consulente marketing.

Più probabilmente sei di fronte ad un’agenzia di comunicazione, un consulente web marketing, un consulente operativo, un consulente o un’azienda di comunicazione, un consulente in marketing digitale, una web agency, un web marketer o similari.

Fai bene attenzione perché, un valido consulente è solitamente qualcuno che ha maturato anni di esperienza in varie posizioni di responsabilità (Management) in ambito marketing strategico prima di entrare nel mondo della consulenza marketing aziendale e indipendente.

Detto ciò, il tema su cui devi concentrare la tua attenzione è che…

  • se non hai chiaro chi è il tuo cliente target ideale
  • se non sai come puoi catturarne l’attenzione
  • se non sai come convincerlo che sei la soluzione ideale per lui, facendogli capire cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti

… puoi fare tutta la pubblicità che vuoi online (facebook, google ads, linkedin, instagram…) e off line, puoi spendere tutti i soldi che vuoi, ma l’unico risultato che otterrai sarà quello di aver buttato via il tuo denaro!

  1. Ottenere risultati a lungo termine

Devi imparare a camminare prima di riuscire a correre

Una consulenza marketing, fatta con un vero professionista specializzato nella costruzione di strategie e piani di marketing, ti aiuterà non solo a definire chi è il tuo cliente target ideale ma anche a determinare ciò che per te è più redditizio.

consulenza marketing milano

Una consulenza di marketing, fatta con un vero professionista specializzato nella costruzione di strategie e piani di marketing, ti aiuterà a far crescere il tuo studio tecnico o professionale, la tua micro o piccola impresa nei prossimi tre anni…

… non a trovare solo qualche contatto o potenziale cliente la prossima settimana…

  1. Ottenere il massimo da marketing e consulenza usando le risorse disponibili

Nel mondo del “fai da te” spesso presente tra professionisti e piccole imprese è possibile trovare chi è in grado di impostare una newsletter, aggiungere plug-in su un sito web o creare delle grafiche per i social media…

Peccato che, molto spesso, chi ha il tempo di fare tutto questo, di clienti e fatturato ne vede ben pochi.

Di converso, chi è fortemente impegnato nell’operatività della sua attività, non ha spesso la più pallida idea di come fare quanto sopra e, ancor peggio, non ha il tempo per concentrarsi su quello che dovrebbe garantirgli maggior successo.

Nello sviluppo di una consulenza di marketing, dopo aver definito la strategia, nella fase di costruzione del piano marketing, un buon consulente è in grado di aiutarti a capire, in base al budget ed al tempo disponibile, anche cosa è necessario che tu faccia personalmente e cosa ed a chi puoi delegare le altre attività.

consulenza in marketing

Consulenza marketing costo

 

Quanto costa una consulenza di marketing?

Un buon consulente, deve aiutarti a definire tutte le azioni / attività necessarie ad ottenere risultati tenendo ben conto delle tue risorse di tempo e denaro, cioè di quelle effettivamente disponibili.

Poche o tante che siano quelle risorse non ha particolare importanza, perché un professionista della consulenza marketing, viene considerato tale, proprio perché in grado di aiutarti a trarre il massimo con le risorse disponibili.

Valuta anche questo quando ti viene presentato il costo di una consulenza marketing sia da parte di una società o agenzia di consulenza marketing, sia da parte di un singolo consulente marketing.

Inutile valutare i prezzi, i preventivi e le tariffe di una consulenza in marketing, senza fare le giuste considerazioni su questo beneficio. 

  1. Cercare le conversioni non il traffico

Non voglio farti una consulenza sul marketing online o in digital marketing in questa sede (anche perchè parliamo di altro tipo di consulenze marketing) ma troppi sono i professionisti e gli imprenditori che, purtroppo, con l’ausilio chi si occupa di vendere o propone pubblicità online, si concentrano solo sul far crescere il traffico verso il proprio sito web.

In questa sede, non voglio farti neanche una consulenza in social media marketing ma, anche qui, troppi sono i titolari di studi tecnici o professionali o gli imprenditori che guidano micro e piccole imprese, che si son fatti convincere da qualche “social media qualcosa” che il loro business potrebbe crescere con mi piace, like e cuoricini.

Tutto questo è senza senso perché l’unica cosa che conta sono le conversioni, cioè la capacità di convertire un visitatore (il giusto visitatore) del tuo sito web o del tuo blog in un contatto o in un cliente.

consulenza di marketing

Solo quando riesci a capire come far arrivare i giusti visitatori al tuo sito web (o a farli entrare nel tuo funnel di comunicazione), cioè coloro che corrispondo al profilo del tuo cliente target ideale, puoi pensare di riuscire far crescere il tuo business in modo veramente significativo.

Solo dopo aver compreso quanto sopra ed ogni volta che il tuo tasso di conversione cresce, ha senso investire per acquisire ancor più traffico.

Ha senso perché solo in quel momento sai che l’investimento che andrai a effettuare (o un maggior investimento), produrrà anche un elevato ritorno.

  1. Mantenere la concentrazione sul piano e sui risultati

Ci sono professionisti e imprenditori che quando iniziano ad ottenere risultati, hanno semplicemente bisogno di qualcuno che li mantenga focalizzati sul continuare a fare ciò che ha prodotto quei risultati.

Un sorta di “mentore” che, in virtù della sua competenza, esperienza e della fiducia acquisita, se necessario, possa colpirti con una “mazza da baseball virtuale” ogni volta che ti allontani dall’attuazione del tuo piano marketing.

Questo, sia che tu lo faccia perché “va beh dai ma adesso sta andando tutto bene…” sia perchè tu lo faccia per seguire un nuovo (finto) guru tra quelli che, puntualmente, si presentano in rete e sui social.

consulenza in marketing

Consulenza Marketing e comunicazione: Conclusioni

 

Se hai idee, qualità, capacità, competenze, specializzazioni e tanta voglia di fare per far crescere la tua attività…

… che tu sia un professionista a capo di uno studio tecnico o professionale o che tu sia un imprenditore che guida una micro o piccola impresa, adesso hai i giusti elementi per decidere di avvalerti di una consulenza marketing professionale.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist | fd research group | Società di Consulenza Marketing Milano
Fabrizio Diluca Linkedin

 

Per maggiori informazioni sulla nostra consulenza marketing, puoi chiamare il nostro numero verde 800 427 077, oppure, compila subito il form per essere ricontattato, cliccando qui

 

Condividi su

16 commenti

  1. Stefano Colleferro

    Per esserci passato, non posso che confermare. Le cose stanno esattamente in questo modo. L’utilizzo di strumenti, tecniche, canali, etc senza una strategia equivale matematicamente a buttar via tempo, soldi oltre a fegato ingrossato e qualche notte insonne.

  2. Nicola Pagani

    Finalmente un po di chiarezza, dopo tanto peregrinare e tanti errori fatti.

    Finalmente qualcuno che spiega la differenza tra i vari professionisti di cui un imprenditore puo e dovrebbe avvalersi e, soprattutto, da quale tipo di professionista è necessario partire e per fare cosa.

    Ho lasciato i miei contatti compilando il form e spero di sentirla quanto prima.
    Grazie

  3. Saverio Benelli

    Ammetto di non aver mai fatto una vera strategia e, forse anche per questo, nonostante denaro e tempo investiti… risultati davvero pochi.
    Seguo da tempo il blog e ho trovato molto efficace il book gratuito. Ho lasciato i miei dati per un contatto.
    Grazie
    SB

  4. Giacomo Petrella

    Molto chiaro, grazie. Vi ho inviato richiesta per un confronto.
    Attendo saluti
    GP

  5. Avrei dovuto leggere questo post qualche anno fa… diciamo, meglio tardi che mai.
    Grazie

  6. Molto chiaro e molto utile. Ho lasciato i miei dati per sentirci a fine agosto. A presto. Grazie.

  7. Chiaro e limpido. Ottimo contenuto. Grazie

  8. Sarà contattata quanto prima. Un saluto

  1. Pingback: Valeria Giunti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!