strategia di marketing

Strategia di Marketing: Cos’è, come crearla, perchè devi assolutamente averne una

Cresce, finalmente, il numero di professionisti e imprenditori che cercano “strategia di marketing” su Google ma… cos’è effettivamente una strategia di marketing? 

Perchè ogni professionista, ogni studio tecnico o professionale, ogni micro o piccola impresa dovrebbe assolutamente capire come creare una strategia di marketing?

E’ davvero così importante avere una strategia di marketing per lo sviluppo sostanziale del proprio business?

Il fatto che se ne parli maggiormente, non vuol dire che professionisti e imprenditori abbiano le idee chiare.

Spesso infatti, vi è molta confusione tra ciò che è, ad esempio, strategia di marketing e piano marketing. Così come la strategia, viene spesso confusa con tecniche, tattiche o strumenti di marketing.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza, fornendo anche con qualche spiegazione, sino ad arrivare a comprendere quanto è importante avere una strategia di marketing per far crescere la tua attività professionale o la tua impresa…

Cos’è una strategia di marketing: Definizione e significato

strategia di Marketing

La definizione di una strategia di marketing è un processo composto da più fasi che parte da un’analisi del mercato e dei competitors, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo delle più idonee strategie di posizionamento ed alla creazione di uno specifico piano di marketing.

L’obiettivo di una strategia di marketing orientata al cliente, è soddisfare pienamente le esigenze del proprio target di riferimento creando, contestualmente, un vantaggio competitivo (che possa durare nel tempo) sui propri concorrenti.

La definizione di una strategia di marketing prevede quindi, anche l’uso più appropriato delle tecniche e delle tattiche di marketing, tradizionali e digitali, più idonee a raggiungere i propri obiettivi.

Il significato che viene qui attribuito alla strategia di marketing ed i dettagli che ti saranno di seguito forniti, non li trovi di certo su wikipedia o nei glossari di marketing online…

In sostanza, la strategia di marketing è essenzialmente il documento che identifica come conseguire i propri obiettivi a medio lungo termine, definendo come e con quali elementi è possibile conquistare il proprio cliente target ideale, fidelizzarlo e risultare vincenti sui propri competitors per un lungo periodo.

Come creare una strategia di marketing

 

Quando parliamo di come elaborare una strategia di marketing per professionisti, studi professionali, micro e piccole imprese, devi aver chiaro che, la stessa deve comprendere (secondo i principi del marketing focalizzato) almeno:

  • Valutazione dello scenario di mercato in cui si opera e quali sono i rischi e le opportunità
  • Definizione e profilazione del tuo Cliente Target Ideale (primario e secondario) evitando un’eccessiva ed inefficace segmentazione
  • Analisi dei concorrenti che operano sul cliente target ideale
  • Creazione degli elementi di differenziazione e delle unicità rispetto ai competitors
  • Costruzione della Proposta di Valore
  • Definizione del proprio Posizionamento sul mercato
  • Identificazione di benefici / vantaggi / utilità / risultati specifici per ogni prodotto / servizio / soluzione / realizzazione rispetto ai bisogni / problemi /desideri / obiettivi del proprio Cliente Target
  • Definizione dei key messages della propria Comunicazione
  • Creazione del Piano di Marketing considerando sia gli strumenti offline, sia la più idonea strategia di marketing digitale

Esempio di Strategia di marketing

strategia marketing esempio

Per aiutarti a capire come funziona una strategia di marketing e perchè è così importante, guardiamo un esempio di marketing senza strategia, per poi confrontalo con un esempio di marketing basato su una strategia di marketing ben definita.

I pessimi risultati del marketing senza strategia

Immagina un professionista o un imprenditore che vuole crescere ma che non ha una strategia chiara su cosa fare (e come farlo) per riuscirci.

Il suo “piano di marketing” sarà quindi poco di più di un elenco di attività di marketing da sviluppare ed i relativi costi. Non esiste quindi una strategia che lega queste attività ai suoi obiettivi di crescita.

Probabilmente, ha già provato ad implementare una varietà di idee di marketing (tratte da conversazioni con altri professionisti o altri imprenditori) o tecniche di tendenza di cui ha letto o che gli sono state presentate in qualche evento, oppure, si è affidato ad un’agenzia di comunicazione pensando che definire una strategia di marketing fosse parte delle loro competenze (cosa che non corrisponde al vero…).

In sostanza, non ha una strategia, cioè un processo sistematico, che definisce quali sono le risorse di marketing più idonee per i suoi obiettivi e quali sono le linee guida per un efficace utilizzo delle stesse.

Il nostro attore, come molti altri, offre i propri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni a potenziali clienti che gli chiedono preventivi tanto quanto li chiedono ai suoi concorrenti per poi cercare di valutarne l’efficacia in base a quanto comunicato ed a quanto richiesto.

Il nostro attore è ovviamente convinto di avere ottimi prodotti / soluzioni / realizzazioni e di offrire anche un ottimo servizio ai propri clienti.

Pensa quindi che questi siano i motivi per cui i clienti lo scelgono, ma non ha mai fatto una indagine per verificare se ciò che pensa corrisponde alla realtà.

Questo tipo di convinzioni che è, di fatto, lo stesso della maggior parte dei suoi concorrenti, non aiuta in alcun modo la sua attività a differenziarsi sul proprio mercato di riferimento.

Ti torna come esempio? Molto realistico, vero?

Bene, ora confrontiamo questo esempio con quello di un professionista o di un imprenditore che, al contrario, ha adottato un approccio strategico verso il proprio marketing.

Gli ottimi risultati del marketing con una strategia

Parliamo, anche in questo caso, di un professionista o di un imprenditore che vuole sviluppare in proprio business ma che ha deciso di farlo differenziandosi dai propri concorrenti per conseguire un vantaggio competitivo che possa durare per un lungo periodo di tempo.

Inizia quindi conducendo un’analisi seria sui suoi migliori clienti. Questa conoscenza gli consente di identificare i suoi punti di forza.

Il nostro attore, ha anche delle ambizioni in termini di target di clientela e quindi viene anche profilato il suo Cliente Target Ideale, quello che vuole, intercettare, interessare e acquisire.

Tenendo conto di questo identikit e analizzando le sue competenze ed esperienze, decide anche di specializzarsi in un determinato settore / ambito, identificando specifici e dettagliati elementi di differenziazione rispetto ai suoi concorrenti.

Grazie a questa consapevolezza e comprensione del proprio cliente target e/o dell’ambito/settore, può definire accuratamente i prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni da promuovere, avendo ora ben chiari i più efficaci benefici / vantaggi / utilità / risultati / garanzie da presentare per ognuno di essi.

Operando strategicamente a questo livello, il nostro attore, identifica argomenti di intenso interesse per il proprio cliente target su cui può produrre specifici contenuti di valore potendoli così presentare in varie forme e piattaforme (anche Social).

Questo consente alla sua attività di far percepire, preventivamente, il proprio elevato livello di competenza e specializzazione e questo gli offre un netto vantaggio competitivo rispetto ai suoi competitors.

Un posizionamento così efficace sul mercato, consente alla sua attività di acquisire nuovi clienti profilati che gli garantiscono anche una maggior redditività.

Se ci pensi, anche questo esempio, potrebbe essere tutt’altro che utopico, non trovi?

Come mostrano questi due esempi, lavorare sulla creazione della propria strategia di marketing, può influenzare molti aspetti delle priorità e dell’operatività di un professionista o di un imprenditore, ma sono cambiamenti che possono anche decretare le fortune di qualsiasi attività professionale o imprenditoriale.

Strategia di marketing e comunicazione

strategia di marketing e comunicazione

Come avrai compreso, se sei un professionista o un imprenditore, non puoi avere e non può esistere alcun piano di marketing e comunicazione efficace, in assenza di una strategia di marketing vincente.

In ogni caso, il piano marketing, atto finale della creazione di una strategia di marketing, definisce tutte le singole azioni/attività che saranno intraprese per raggiungere e interessare il proprio cliente target ideale.

Il piano marketing definisce anche i costi e i tempi in cui si eseguiranno tutte le azioni/attività, incluso web marketing e social, tenendo conto del budget e delle risorse disponibili.

Il piano di marketing può quindi essere considerato come l’applicazione pratica della tua strategia di marketing. E’ la roadmap che definisce attraverso quali azioni/attività specifiche conseguirai i tuoi obiettivi.

Per capire cosa sono le strategie di marketing e trovare qualche spiegazione sulle strategie di sviluppo per il tuo web marketing, puoi leggere: 15 strategie di web marketing da considerare sempre

Marketing e Strategia: Che cosa dovresti fare nel più breve tempo possibile?

 

Anche se hai poche risorse a disposizione per il tuo marketing (tempo e/o denaro) il tuo primo obiettivo dovrebbe sempre essere quello di definire una tua efficace strategia di marketing.

Perchè?

Perché una volta che hai chiari quali sono gli elementi fondamentali grazie ai quali puoi riuscire a intercettare, interessare e acquisire il tuo cliente target ideale, ci sono molte attività / azioni che si possono fare anche con poche risorse a disposizione.

Del resto, l’alternativa è fare attività promozionali o pubblicitarie che, nella maggior parte dei casi, come probabilmente già sai se sei un professionista o un imprenditore, non producono alcun risultato…

Strategia di marketing: Riassunto e conclusioni

 

I professionisti e gli imprenditori di successo, sanno bene quanto sia fondamentale avere una strategia di marketing efficace, perché, da quando ne hanno compreso l’importanza, hanno smesso di gettare tempo e denaro inutilmente.

Lo sanno bene perché hanno capito che, non sono gli strumenti e le tattiche che producono i risultati ma che è la scelta e l’utilizzo che si fa degli stessi, funzionalmente alla propria strategia di marketing, che fa la differenza.

Ti è chiaro ora perché creare una strategia di marketing è così importante per lo sviluppo del tuo business?

Per approfondire su come creare una strategia di marketing, puoi scaricare gratuitamente un e-book in pdf, cliccando qui

Se vuoi capire come scegliere un buon consulente per la creazione della tua strategia di marketing, clicca qui

Se invece vuoi parlarne con noi, chiama il nostro numero verde 800 427 077 oppure clicca qui adesso >>

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist | CEO fd research group | Milano
Fabrizio Diluca Linkedin

 

Questo post sulla strategia di marketing è certamente introduttivo. Se vuoi approfondire sul marketing strategico, puoi leggere:

 

Condividi su

2 commenti

  1. Marco Delania

    Bel post. Educativo e, per certi versi, illuminante.
    Era da almeno un anno che riflettevo su queste tematiche per la mia piccola impresa…
    Ho lasciato i dati per essere ricontattato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!