marketing focalizzato

Marketing Focalizzato: Cos’è, in cosa è differente, perché funziona

Marketing Focalizzato? Cos’è esattamente? In cosa è differente rispetto ad altri sistemi e metodologie per la costruzione di strategie di marketing vincenti? Perchè funziona? Per chi è particolarmente adatto ed efficace?

La prerogativa principale del Marketing Focalizzato è che non si concentra sul professionista o sull’impresa, né sulla sua storia, né sul suo “brand”, né sui suoi prodotti, servizi, soluzioni o realizzazioni ma si focalizza sull’unico attore che conta, sull’unico attore che prende decisioni e ti permette di produrre fatturato: Il Cliente.

Il Marketing Focalizzato permette di far ottenere il massimo dei risultati a:

  • Professionisti
  • Studi Tecnici e Professionali
  • Micro Imprese
  • Piccole Imprese
  • PMI con un fatturato sino a 6 milioni di euro

Perchè?

Leggi con attenzione questo post è ti sarà assolutamente chiaro…

Come detto, il punto di partenza del Marketing Focalizzato è l’identificazione del tuo Cliente Target Ideale.

Un Cliente Target Ideale che deve essere perfettamente definito non solo per tipologia o demografia ma in particolare nei suoi bisogni, necessità, esigenze problemi, desideri o obiettivi.

Il Marketing Focalizzato funziona perché alla fine del processo di costruzione della strategia di marketing identifica quali sono i key messages (messaggi chiave) in grado di aprire un canale di comunicazione diretto ed efficace con la mente del tuo Cliente Target Ideale.

Un Cliente che rispetto a ciò che vuole ottenere o sta cercando si sentirà dire esattamente ciò che desidera trovando in te una soluzione che tenderà a ritenere perfetta per lui.

Per ottenere questo risultato, in un processo di creazione della tua strategia di marketing attraverso il Marketing Focalizzato, è necessario effettuare 7 passaggi fondamentali che prevedono:

 

  1. La valutazione dello scenario di mercato in cui operi ed in cui si muove il tuo Cliente Target evidenziando rischi ma anche le opportunità che nessuno sta cogliendo. In questo passaggio, si utilizza anche l’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati di mercato disponibili, l’identificazione delle tendenze emergenti e per l’individuazione di eventuali opportunità non ancora sfruttate. 
  2. L’analisi della concorrenza da non intendersi come chiunque faccia un’attività comparabile alla tua ma solo di quei competitors che già operano sul tuo Cliente Target Ideale. Si tratta di identificare e valutare le strategie di marketing adottate dai tuoi concorrenti, analizzare i loro punti di forza e debolezza per individuare i migliori approcci in termini di differenziazione;
  3. L’identificazione o la creazione della tua Authority, dei tuoi elementi di differenziazione rispetto ai concorrenti e di almeno un’unicità;
  4. La costruzione della tua Proposta di Valore Premiante e la definizione del tuo miglior Posizionamento per il Cliente Target Ideale;
  5. L’identificazione dei benefici / vantaggi / utilità / risultati rispetto ai bisogni / problemi / desideri / obiettivi specifici del tuo Cliente Target Ideale per ogni tuo prodotto / servizio / soluzione / realizzazione  consuelenza;
  6. La definizione dei key messages della tua comunicazione per attrarre e conquistare il tuo Cliente Target Ideale;
  7. La costruzione o la rivisitazione del tuo Brand.

Come vedi quindi, un’altra prerogativa del Marketing Focalizzato è che il Brand non è un processo creativo o il punto di partenza (come spesso, purtroppo, erroneamente accade) ma l’atto conclusivo della costruzione di una strategia di marketing vincente.

Questo perché il Brand (anche se si parte da un nome e cognome come nel caso di un professionista), perché risulti efficace, deve essere pensato come sintesi assoluta della tua proposta di Valore (beneficio-vantaggio-utilità-risultato) e del miglior messaggio che puoi fornire al tuo Cliente Target Ideale.

Ci sei? Inizi a comprendere perché il Marketing Focalizzato è così efficace per professionisti, studi tecnici o professionali, micro o piccole imprese e PMI con fatturato sino a 6 milioni di euro?

Perché proprio per queste categorie?

Perché sono le categorie che comunicano solo in modalità autoreferenziale. Sono le categorie in cui tutta la comunicazione è concentrata sul chi sono / siamo, cosa faccio / facciamo, i nostri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni, …

Una struttura di comunicazione vetusta e soprattutto inefficace. Una comunicazione che si rivolge a tutto e tutti nella speranza di vendere tutto a tutti.

Una comunicazione che si basa su ciò che NON interessa e NON attrae i tuoi potenziali clienti e nella quale tu e i tuoi competitors tendete ad apparire pressochè simili.

Un modo di comunicare che pone il professionista o l’imprenditore, il suo studio o la sua impresa, come un “generalista” in un mondo in cui tutte le tipologie di clienti cercano “specialisti”.

Una comunicazione che porta il potenziale cliente a concentrarsi solo sul “prezzo” anziché sul “Valore” di ciò che gli viene proposto.

Un modo di comunicare che non solo NON produce “vendite” ma nemmeno contatti!

Ora immagino che ti sia sufficientemente chiaro perché il Marketing Focalizzato funziona ed è così vincente proprio su professionisti, studi tecnici o professionali, micro e piccole imprese, PMI con fatturato sino a sei milioni di euro.

marketing focalizzato

Ultimo aspetto, molto interessante, del Marketing Focalizzato è che, una volta definita la Strategia di Marketing, si può costruire un piano marketing che risulterà efficace perché totalmente focalizzato sul tuo Cliente Target Ideale.

In questo passaggio, l’intelligenza artificiale contribuisce analizzando i dati disponibili sui comportamenti e gli interessi del tuo cliente target ideale, suggerendo azioni, strumenti e i canali più adatti per raggiungerlo in modo rapido ed ottimale.

Il piano marketing contiene le azioni da fare, gli strumenti da utilizzare, i canali da utilizzare, i tempi in cui effettuare le attività ma tiene conto anche delle tue disponibilità economiche.

Il processo utilizzato nel Marketing Focalizzato, permette quindi di costruire, oltre ad una strategia di marketing vincente, anche un piano marketing che tiene conto dei tempi e delle modalità in cui le risorse economiche (e di tempo) sono o saranno disponibili e, rispetto a queste, cosa è più utile fare.

In sostanza, il Marketing Focalizzato risponde anche al quesito più importante: “Qual è il massimo risultato che posso ottenere con le risorse di tempo e denaro che ho effettivamente a disposizione?”

Per maggiori informazioni o se desideri valutare una possibile collaborazione per sviluppare la tua strategia di marketing attraverso il Marketing Focalizzato, clicca qui

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

 

Condividi su

2 commenti

  1. bellissimi e utilissimi argomenti
    complimenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!