unique selling proposition

Come creare la tua Unique Selling Proposition (USP)

Cos’è la Unique Selling Proposition (USP)? Perché definirla può essere così importante per il tuo business sei sei un professionista o un imprenditore?

Se chiedi una risposta sulla USP a qualsiasi esperto di marketing, ti dirà che è un impegno che tu prendi nei confronti del tuo potenziale cliente e che è qualcosa che ti differenzia o differenzia il tuo prodotto/servizio da altri similari.

Questo è corretto, ma è solo una possibile risposta perché ciò che conta è che la definizione di una USP può essere una decisione per te cruciale perché implica la creazione di un’identità che contraddistingue ciò che sei come professionista o come impresa.

Un concetto forte e significativo in grado di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. La USP non è però uno slogan ma qualcosa di molto più tangibile.

La tua Unique Selling Proposition deve identificare ciò che ti rende unico, in un modo rilevante e attraente, per il tuo cliente target ideale

Sia che tu stia iniziando una nuova attività, sia che tu stia iniziando un processo di sviluppo della tua attività attraverso la creazione di una strategia ed un piano marketing, lo sviluppo di una USP efficace, è un passaggio cruciale.

Il processo complessivo, come ti spiegherò a breve, può essere suddiviso in pochi passaggi ma sarà per te fondamentale analizzare a fondo anche i tuoi concorrenti e sviluppare la capacità di “metterti nei panni” dei tuoi clienti target.

Analizzando infatti i tuoi competitors, puoi farti un’idea di come vogliono essere percepiti e di cosa trasmettono con la loro USP, ammesso che ne abbiano una…

Mettersi nei panni dei tuoi clienti vuol dire invece, analizzare a fondo i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni e la tua attività, ma dal loro punto di vista.

Questo può essere, credimi, un passo tutt’altro che semplice ma devi assolutamente considerare ciò che guida e motiva i tuoi clienti target nelle loro scelte di acquisto.

Devi sapere cosa vogliono veramente i tuoi clienti, non quello che tu pensi che vogliono o vorranno… ma ciò che loro vogliono.

La Unique Selling Proposition, è una dichiarazione che delinea in modo sintetico come la tua attività, impresa, prodotto o servizio è diversa da quella della tua concorrenza.

Identifica ciò che ti rende la scelta migliore per i tuoi potenziali clienti e perché i tuoi potenziali clienti target dovrebbero sceglierti rispetto ai tuoi competitors.

In poche parole, è una sintesi di ciò che ti rende unico e particolarmente attraente per il tuo target di riferimento. E’ il massimo impegno che ritieni di poter prendere nei confronti del tuo cliente target.

La definizione della tua USP è quindi un elemento importante perché ti aiuta a focalizzare i tuoi obiettivi di marketing e verificare che ogni elemento di comunicazione si distingua da quanto fanno i tuoi concorrenti.

La tua Unique Selling Proposition usp può anche essere una parte importante del tuo brand.

Ecco quindi…

USP Marketing: 5 passaggi chiave per aiutarti a creare la tua Unique Selling Proposition

 

Secondo i principi del Marketing Focalizzato, devi identificare ciò che può renderti unico partendo da…

unique selling proposition

  1. Chi è il tuo cliente target ideale

Chi è il tuo cliente target di riferimento?

Chi è il tipo di cliente che senza di te o i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni può trovarsi in maggiori difficoltà?

Chi è il tipo di cliente che grazie alla tua competenza / esperienza / specializzazione può migliorare nettamente la sua vita o il suo business?

In questo passaggio, devi essere il più specifico possibile. Per aiutarti ti invito a leggere anche questi post:

  1. Mission e Vision

Il secondo passo è definire (potresti averlo già fatto se hai lavorato sulla creazione di un tuo business plan…) quali sono la tua mission e la tua vision professionali.

Se non lo hai mai fatto, puoi iniziare adesso a ragionarci, rispondendo ad alcune semplici domande che possono riassumere ciò che fai, verso chi lo fai e perché lo stai facendo:

Quali sono i tuoi obiettivi?

Dove vuoi arrivare nel medio lungo periodo?

Come puoi aiutare il tuo cliente target ad ottenere i risultati che desidera o a soddisfare i suoi desideri?

Quali prodotti, servizi, soluzioni o realizzazioni proponi e perché vuoi farlo?

Che cosa sai fare molto bene? Quali sono i tuoi punti di forza?

  1. Quale problema risolvi o quali desideri realizzi

Il passo successivo è identificare chiaramente il problema o il desiderio principale del tuo cliente target e spiegare in che modo i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni risolvono il suo problema o soddisfano il suo desiderio.

Qual è l’esigenza più importante che hanno i tuoi clienti target o la sfida più rilevante che devono affrontare?

Come vai incontro alle loro esigenze?

Come li aiuti ad affrontare le loro sfide?

  1. Identifica o crea i tuoi elementi di differenziazione

Questo passaggio si concentra sull’identificazione di ciò che nella tua soluzione per il problema o per il desiderio del tuo cliente target è diverso o migliore rispetto alla soluzione offerta dai tuoi concorrenti.

Perché i tuoi attuali clienti ti scelgono rispetto alla concorrenza o perché dovrebbero sceglierti?

Che cosa sai fare o pensi di poter fare nettamente meglio dei tuoi competitors?

Quali sono i maggiori vantaggi che un cliente può ottenere scegliendoti e che non potrebbe ottenere dai tuoi concorrenti?

Il valore che identificherai qui, deve essere uno dei motivi principali per cui i tuoi potenziali clienti sceglieranno te al posto di un tuo competitors.

Interessante vero?

  1. Fai la tua promessa impegnativa

Prenditi tutto il tempo necessario per fare questo step, tanto quanto per definire i passaggi precedenti. Lavora su questi aspetti a mente fresca, durante i week end o a inizio giornata ma mai sotto stress o quando sei stanco.

Questo passaggio combina, infatti, gli elementi più importanti emersi nei passaggi precedenti. E’ il momento quindi di iniziare a unire tutto ciò che hai scritto cercando di dargli una forma che fluisca e che abbia senso oltre che efficacia.

Dopodichè, passo dopo passo, dovrai iniziare a cercare una sintesi, riducendo quanto hai scritto più volte, sino a giungere ad una dichiarazione concisa che rappresenterà il valore più elevato che hai da offrire al tuo cliente target.

Tieni presente che la tua Unique Selling Proposition implica essenzialmente una promessa, un forte impegno, che ti assumi nei confronti dei tuoi clienti.

Una volta che hai pensato ad una USP efficace, è sempre una buona idea condividerla con il tuo team (se ne hai uno) o creare un piccolo gruppo di persone per verificarne l’impatto.

Cerca sempre, per quanto possibile, di coniare un concetto di forte impatto emotivo. Questo particolare è ciò che separa una grande USP da un mezzo slogan che può solo risultare scarsamente convincente.

Come posso capire se ho creato una buona USP?

unique selling proposition

Dopo averla creata, leggila un po’ di volte e poi chiediti se definisce come tu, la tua attività ed i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni potete creare benefici, vantaggi o risultati per il tuo cliente target… meglio di chiunque altro…

Definendo la tua Unique Selling Proposition con queste prerogative, avrai trovato non solo un fattore distintivo ma anche un elemento fondamentale per il successo della tua strategia di marketing.

Fabrizio Diluca
Fabrizio Diluca Linkedin  

 

Sulla USP, sulla creazione della tua Unique selling propostion, puoi leggere anche:

 

Per approfondire, scarica gratuitamente l’e-book: “Come creare una Strategia di Marketing Vincente

 

Condividi su

4 commenti

  1. Per me la usp era sempre stata un po’ aria fritta ma svolgendo i compitini assegnati tra le righe ho, di fatto, cambiato idea… il che non è poco…
    Grazie per l’ottimo articolo.

  2. anna guidotti

    Bellissimo post, perfetto per le mie necessità. GRAZIE

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!