come fare web marketing

Perché e come fare Web Marketing: Piccole Imprese

Perchè e come fare web marketing se sei una piccola impresa? Come farlo per ottenere risultati?

Ottimi quesiti ma servono alcune premesse prima di entrare nel merito.

Se sei un un imprenditore a capo di una micro o piccola impresa, hai già molto di cui occuparti e non puoi certo permetterti di dedicarti con impegno a iniziative che potrebbero offrire un minimo o nessun ritorno sull’investimento (ROI), giusto?

La seconda premessa importante è che devi ritenere che trovare on line e attirare il maggior numero possibile di potenziali clienti qualificati sia la miglior possibilità che hai a disposizione per far crescere e prosperare il tuo business. Concordi?

Se ci siamo su questi due elementi, allora è davvero il caso di chiedersi: Come faccio a ottenere nuovi potenziali clienti e contemporaneamente la certezza che i miei investimenti producano risultati?

Il web marketing per le piccole imprese, rispetto a queste premesse, è certamente la risposta. Sapere come fare web marketing in modo adeguato può certamente far crescere la tua attività.

Bene, ora prima di entrare nel merito chiariamo un punto…

Come fare web marketing per piccole imprese: Che cos’è il web marketing?

 

Diciamo per semplificare che, il web marketing è il processo complessivo con il quale si utilizza internet per promuovere in modo efficace la propria attività.

Il web marketing include quindi svariate attività tra cui, ad esempio, l’uso dei social media, l’ottimizzazione del proprio sito web per i motori di ricerca, l’utilizzo di un blog per distribuire contenuti di valore, la produzione di video o l’e-mail marketing.

Detto ciò, tu sai già che promuovere una piccola impresa richiede impegno e ci sono molti modi per farlo. Ad esempio, la pubblicità tradizionale su giornali, radio, televisione, il direct marketing o la cartellonistica pubblicitaria sono in circolazione da decenni ma… è il web marketing che porta il tuo messaggio sulla grande nuvola.

La differenza rispetto ai sistemi tradizionali è che su internet ci sono tonnellate di potenziali clienti che usano internet ogni giorno.

Ci sono enormi opportunità per porre i tuoi prodotti / servizi / soluzioni o realizzazioni di fronte a potenziali clienti che ne hanno bisogno, che li stanno cercando o che li vogliono.

In termini pubblicitari il web marketing piccole imprese può assumere varie forme: banner pubblicitari, annunci testuali sui motori di ricerca, promozioni via email, post sponsorizzati sui social media, etc.

Come fare web marketing piccole imprese: Quali sono i vantaggi?

come fare web marketing

Il web marketing offre alle piccole imprese vantaggi che altre forme pubblicitarie e di promozione non offrono.

Il web marketing piccole imprese è conveniente

Altre forme di marketing più tradizionali costano nettamente di più. Mediamente, gli annunci su Facebook sono tre volte meno costosi e più mirati rispetto a quanto potresti spendere su radio o su stampa.

In sostanza, l’utilizzo di internet per espandere e coinvolgere il tuo pubblico è molto meno costoso, a patto che tu abbia ben chiaro chi è il tuo cliente target ideale.

Il web marketing piccole imprese è focalizzato

Poche altre attività pubblicitarie ti consentono di indirizzare i tuoi messaggi a specifici target di clientela come ti consente di fare il web marketing.

Inoltre puoi anche mostrarli su specifici siti web che i tuoi potenziali clienti potrebbero visitare, essere visibile in riferimento a determinati settori di interesse o in specifiche aree geografiche. Nessun media tradizionale può consentirti questo.

Il web marketing piccole imprese costruisce relazioni

Molto di quanto avviene nel marketing tradizionale può risultare ormai obsoleto e fastidioso. Il web marketing, al contrario, può essere utile per i tuoi potenziali clienti.

Puoi infatti, usare il marketing dei contenuti per offrire risposte a problemi, dare soluzioni e questo rende più efficace l’avvio di conversazioni, rende possibile la condivisione delle in-formazioni e la creazione di un rapporto di fiducia con i tuoi potenziali clienti.

Il web marketing piccole imprese è facilmente modificabile e ottimizzabile

La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari o altre campagne online, possono essere ottimizzate e modificate rapidamente e questo è un enorme vantaggio.

Il web marketing piccole imprese è misurabile ed è quindi facile determinarne il ROI (ritorno dell’investimento).

Hai mai fatto campagne pubblicitarie di tipo tradizionale? Quanto sono state efficaci? Qual è la quantità di contatti e fatturato che ti hanno prodotto? Difficile rispondere, vero?

Uno dei più grandi vantaggi del web marketing è la sua capacità di quantificare i risultati.

Puoi infatti fare riferimento a pagine specifiche del tuo sito web che sono presenti solo in determinati annunci pubblicitari e, in questo modo, puoi vedere esattamente da cosa vengono generati i contatti.

Essere in grado di sapere velocemente cosa funziona e cosa non funziona, ti aiuta a semplificare gli sforzi e risparmiare sia tempo che denaro.

Secondo quanto visto sin qui, sebbene tu possa comprendere i vantaggi del web marketing, potresti comunque non aver chiaro quanto possa essere rilevante per la tua attività.

Forse ti è anche difficile trovare il tempo per appendere molte cose sul marketing ancor prima che sul web marketing ma, fortunatamente, questo blog può aiutarti a muoverti più velocemente nella tua curva di apprendimento.

Come fare web marketing e perché è rilevante per la tua attività

come fare web marketing

Affinchè tu decida di impegnarti nel web marketing sono certo che, prima ancora di comprendere come fare web marketing, devi poter credere che possa portarti dei risultati e che possa realmente far crescere il tuo business.

Ti fornisco quindi alcuni elementi su cui riflettere sul web marketing piccole imprese…

Puoi costruire connessioni più profonde con i tuoi clienti

La fedeltà del cliente non ha prezzo quando si cerca di costruire un brand. Se usi strategicamente il web marketing, puoi posizionare te stesso e la tua impresa come un esperto nel tuo ambito / settore e questo ti aiuta ad instaurare rapporti basati sulla credibilità e sulla fiducia.

Puoi raggiungere un elevato numero di potenziali clienti

La maggior parte del marketing tradizionale è vincolato da perimetri che non esistono nel web marketing.

Ad esempio, uno spot radiofonico locale può essere ascoltato solo in un determinato numero di località geografiche e potrebbe comunque non essere trasmesso mentre ascolto quella specifica radio o non potrei mai ascoltarlo se quella radio non è tra le mie stazioni preferite. Un cartellone stradale può essere visto solo dai conducenti che percorrono quella specifica strada.

Il web marketing arriva sempre ed ovunque tu voglia per 24 ore e per 365 giorni l’anno. Ci sono potenziali clienti che non potresti intercettare con altri mezzi, possono arrivare sul tuo sito web solo grazie al web marketing.

Ora, potrebbe sembrare che stiamo lanciando tutto il resto del marketing da un ponte sospeso a 2000 mt di altezza ma non è così…

Il web marketing può amplificare i risultati della tua attuale strategia di marketing se oggi, all’interno della stessa, stai ottenendo risultati grazie a strumenti tradizionali o se, semplicemente, la tua strategia, il tuo tipo di business o il tuo cliente target ideale necessitano di strumenti tradizionali.

Questo ti dice anche che, il web marketing non è una scienza a se stante ma è solo uno degli strumenti a disposizione del marketing.

Di conseguenza, prima del web marketing, è necessario definire il proprio piano marketing e, per farlo, è necessario creare una propria strategia di marketing vincente. Questo è sempre, sempre, sempre… il punto di partenza!

Per esser certo di poter comprendere come fare web marketing in modo efficace, devi aver chiaro che devi anzitutto costruire la tua strategia di marketing.

Un piano marketing efficace infatti, prevede spesso un giusto mix tra attività offline e attività online anche se diventa normale, dopo un po’ di tempo, che micro e piccole imprese spendano la maggior parte delle loro risorse sul web marketing riducendo progressivamente gli investimenti su forme di marketing tradizionali.

Perché accade?

Perché se sai come fare web marketing e se lo fai in modo corretto, il web marketing funziona!

La grande notizia è quindi che, riflettendo e migliorando le tue conoscenze su come una strategia di marketing e il web marketing possono migliorare i tuoi risultati, hai già fatto alcuni importanti passi avanti.

I prossimi punti su cui riflettere insieme, sono le tipologie di strumenti di web marketing piccole imprese di cui puoi avvalerti.

Come fare web marketing: Quali sono le diverse tipologie di strumenti?

come fare web marketing

Come visto sino ad ora, usare internet per intercettare e connettersi con i propri potenziali clienti non è solo una mossa intelligente ma ormai improcrastinabile.

Già, ma da dove iniziare?

Posto che abbiamo già assodato che se non hai definito una tua strategia di marketing efficace e se non hai un piano marketing è da lì che dovresti partire, ecco una breve panoramica sulle opzioni disponibili.

E-mail Marketing

Avere un sistema di mail marketing (anche automatizzato) per comunicare con una base di clienti potenziali è una delle forme più utilizzate di web marketing. L’email marketing, del resto, è poco costoso, può essere altamente mirato e spesso genera un buon ROI.

L’area di attenzione in questo ambito è che i tuoi potenziali clienti ricevono tonnellate di e-mail nella loro casella di posta ogni giorno, quindi, devi evitare l’invio di mail promozionali perché vengono ormai cestinate inesorabilmente.

Al contrario, creare dei funnel di comunicazione basati su contenuti di valore può rivelarsi altamente premiante.

Social media marketing

Come l’email marketing, questa forma di web marketing è poco costosa in termini di accesso ma pubblicare qualche post di tanto in tanto senza una strategia non produrrà alcun risultato.

 

In ogni caso per imprenditori e piccole imprese, il social media marketing non è mai una priorità rispetto al conseguimento dei risultati.

Content marketing

Probabilmente hai già sentito frasi tipo “il contenuto è il re“. Il content marketing è già esploso come perché è un efficace strumento di web marketing, tra i più efficaci in assoluto.

Chi pubblica contenuti di valore su un blog, ottiene mediamente tra il 200% ed il 400% di traffico in più sul proprio sito Web, rispetto a chi non lo fa.

La ragione per cui questo accade è semplice: Le persone cercano risposte e in-formazioni sui motori di ricerca.

Chi produce risposte utili, distribuisce in-formazioni di valore (in una modalità facilmente comprensibile…), vince il gran premio della credibilità e della fiducia.

Un flusso costante di contenuti di alta qualità, creati e distribuiti strategicamente, può incrementare in modo straordinario i risultati di qualsiasi piccola impresa.

Ottimizzazione del sito web e dei contenuti per i motori di ricerca

Parole chiave, link building, SEO, … spesso sono argomenti ostici e apparentemente poco comprensibili, tuttavia, se come imprenditore vuoi ottenere risultati dal tuo web marketing e far crescere il tuo business, sono temi su cui dovrai approfondire le tue conoscenze.

Sapere come ottimizzare ciò che fai per i motori di ricerca (anche se non te ne occuperai personalmente), aiuterà le pagine del tuo sito web ed i tuoi contenuti a essere classificati più in alto nelle pagine di risposta dei più importanti motori di ricerca.

Questo incrementa il traffico verso il tuo sito web in modo organico e aumenta di conseguenza la possibilità di intercettare un maggior numero di potenziali clienti.

Se stai operando in un settore in cui hai già una concorrenza altamente competitiva online, potrebbe essere difficile (ma tutt’altro che impossibile) arrivare in prima pagina su Google in tutte le possibili classifiche di ricerca.

In tal caso, se vuoi capire come fare web marketing sempre in modo ottimale, questo è quando dovresti considerare…

Annunci di testo Google Ads (pubblicità PPC – Pay per click)

Il fatto che ogni due secondi vengano eseguite più di 3 milioni di ricerche su Google è qualcosa di cui non puoi più non tener conto.

Le piccole imprese possono investire per comparire in cima ai risultati di ricerca (o di alcune ricerche). Questo significa poter avere un proprio annuncio pubblicitario che compare prima dei risultati organici restituiti da Google.

Gli annunci di Google possono essere una componente preziosa del tuo web marketing perché mettono la tua attività di fronte a un pubblico che sta già cercando i tuoi prodotti, servizi, soluzioni o realizzazioni.

Nel merito sappi che, puoi pre impostare un budget per quest’attività e che paghi solo in caso di click sul tuo annuncio.

Banner – Facebook Ads – Display Google Ads

Parliamo di annunci pubblicitari in forma grafica.

Google consente ad esempio di creare dei banner che potrebbero comparire su determinati siti web in cui è probabile che i tuoi potenziali clienti navighino.

Facebook permette di fare campagne profilando le caratteristiche demografiche o gli interessi del tuo potenziale cliente.

Anche qui si paga a click ma serve molta più competenza ed esperienza per ottenere risultati rispetto agli annunci di testo.

Retargeting/Remarketing

Forse non sai che più del 50% dei tuoi potenziali clienti visita un sito web almeno 3-4 volte prima di prendere una decisione (es. contattare telefonicamente o compilare il form di contatto per essere richiamato).

Il retargeting o remarketing sono una forma di web marketing che ti permette di riportare il tuo potenziale cliente più volte sul tuo sito web.

Ti è mai capitato di cliccare su un annuncio pubblicitario su Facebook e, da qual momento, continuare a rivedere nella tua bacheca lo stesso annuncio pubblicitario?

Ecco quella sorta di effetto stalking 🙂 è dovuto allo sviluppo di campagne basate sul Retargeting.

Caliamo questo sulla tua realtà, usando come esempio, questa volta, non Facebook ma Google…

Diciamo che un tuo potenziale cliente visita una pagina specifica del tuo sito web. Il tuo sito a questo punto lo “aggancia” e lo codifica per poterlo riconoscere.

Ora, se quel potenziale cliente visita un altro sito web che ospita spazi pubblicitari di Google, è possibile che egli veda comparire su quel sito il tuo annuncio grafico (banner). Questo accade grazie al remarketing e se quel potenziale cliente cliccherà sul tuo banner, ecco che tornerà un’altra volta su una pagina web del tuo sito. La stessa pagina che aveva già visitato.

Retargeting e Remarketing potrebbero quindi risultare essenziali per coinvolgere nuovamente i potenziali clienti che, per qualsiasi ragione, non hanno deciso immediatamente di mettersi in contatto con te pur essendo potenzialmente interessati.

Come fare web marketing: Perchè la pubblicità può aiutare ma non mai è ciò che fa la differenza?

 

Il fatto che un potenziale cliente decida di mettersi in contatto con te non dipenderà mai da cosa l’ha portato sino a te (ricerca su Google o pubblicità) ma sempre e soltanto dall’efficacia della pagina web su cui atterra (landing page).

E’ la tua pagina web che deve avere la capacità di convertire il visitatore in un contatto.

L’efficacia in termini di conversione non dipende quindi dagli elementi pubblicitari ma dalla forza di ciò che hai da comunicare.

La potenza di ciò che comunichi non si costruisce in ambito web marketing ma durante la fase di creazione della tua strategia di marketing.

Gli imprenditori più esperti, quelli che stanno già ottenendo risultati dal loro web marketing, hanno compreso da qualche tempo che tutto parte dall’aver definito una strategia di marketing vincente perché questo fa comprendere loro quali opzioni utilizzare in ambito web marketing.

E’ avere una strategia di marketing efficace che permette di ottenere il massimo ritorno sull’investimento (sia di tempo che di denaro) anche dalle attività di web marketing.

Perché?

Perché è nella costruzione della strategia di marketing che, ad esempio, vai a definire e profilare chi è il tuo cliente target ideale.

Perché è costruendo il suo identikit che rilevi quei problemi, quelle esigenze e quei desideri del tuo potenziale cliente sui quali farai leva per costruire le tue risposte efficaci.

Sai che uno degli errori tipici degli imprenditori è proprio quello di cercare di sparare nel mucchio (tutti potrebbero essere clienti) o, volutamente o meno, mirando al cliente target sbagliato.

Non definire il proprio cliente target è un buon modo per fallire in modo spettacolare in qualsiasi attività di web marketing.

Oltre al cliente target ideale, è nella creazione della strategia di marketing che:

Il tuo messaggi chiave dovranno essere coerenti e concisi per renderti sempre facilmente riconoscibile. Devi aver quindi chiaro cosa vuoi che i tuoi potenziali clienti ricordino di te.

Tutto chiaro adesso, vero?

Come fare web marketing piccole imprese: da dove iniziare?

come fare web marketing

Avendo più volte chiarito che per ottenere risultati nel web marketing serve anzitutto aver definito una strategia e un piano marketing per la propria piccola impresa, di seguito, ti elenco comunque alcuni elementi su cui porre attenzione.

Imposta i tuoi obiettivi

Un piano senza obiettivi è come una nave senza timone. Che cosa vuoi ottenere dalle tue attività di web marketing?

Non limitarti a dire ” più clienti” non perché sia sbagliato ma perché è troppo ampio e generico. Attraverso cosa arriverai ad ottenere più clienti?

Devi far crescere il traffico del tuo sito web o del tuo blog? Di quali pagine del sito in particolare? Di quali contenuti del blog in particolare? Devi espandere il tuo database di e-mail di potenziali clienti? Attraverso quale strumento vuoi riuscirci?

Sono solo esempi ma immagino ti sia chiaro cosa intendo, vero?

Migliore è la definizione dei tuoi obiettivi, più è probabile che il web marketing ti aiuti a conseguirli e superarli.

Scegli strumenti e canali funzionali alla tua strategia e al tuo budget

Ci sono molte scelte da fare quando ci si immerge nel mondo del web marketing.

Pensa al tempo che puoi dedicare alle tue iniziative di marketing e al tuo budget. Scegli in base a questo e alla tua strategia di marketing quali strade percorrere affinché tutte le attività possano essere sviluppate e coltivate correttamente.

Le decisioni in ambito web marketing dovranno sempre essere parte integrante del tuo piano marketing complessivo.

Misura, monitora e rivedi

Come detto all’inizio, uno dei vantaggi del web marketing è che tutto è misurabile e che su tutto si può calcolare il ROI.

Rivedi periodicamente i tuoi risultati e guarda se stai raggiungendo i tuoi obiettivi. In caso contrario, individua ciò che non funziona e modificalo.

Analizzare dati e statistiche può apparire complicato, ma è questo tipo di informazioni che fa sì che i tuoi sforzi siano sempre premiati.

Decidi di chi avvalerti

Puoi fare tutto da solo o decidere da chi e per cosa farti supportare. Queste sono scelte importanti per il tuo futuro.

Questo potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la necessità di avvalerti di un consulente in ambito marketing (se devi ancora creare strategia e piano marketing) e/o di una web agency/consulente web marketing (se hai già strategia e piano marketing).

Per tutto quello che abbiamo visto insieme, è fondamentale che tu faccia scelte ben ponderate.

Come fare web marketing piccole imprese: Conclusioni

 

Una volta compreso ciò che è e come fare web marketing, è ora di iniziare ad agire. In caso contrario, stai volutamente decidendo di restare dietro i tuoi concorrenti.

ll web marketing può dare energia o nuova energia alla tua attività permettendoti di aumentare i tuoi clienti, il tuo fatturato e la tua marginalità.

Se sei pronto a iniziare, sai ora come fare web marketing con successo e se devi partire dalla costruzione di una strategia di marketing vincente, clicca qui

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

 

Se hai apprezzato questo post sul come fare web marketing piccole imprese, puoi leggere anche:

Condividi su

2 commenti

  1. vittorio messiani

    Molto chiaro, preciso ed esaustivo. Davvero un ottimo post. Grazie!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!