come usare la seo

Imprenditore? Professionista? Come usare la SEO per vendere di più!

Quanto dovrebbe interessarti sapere come usare la SEO se sei un professionista o un imprenditore che guida una piccola impresa? Molto più di quanto tu creda!

Facciamo insieme qualche riflessione…

Se sei un professionista o un imprenditore da qualche anno, sai bene che i tempi in cui i potenziali clienti “bussavano alla tua porta” sono finiti da un bel pezzo mentre se sei un giovane professionista o un neo imprenditore non li hai mai visti bussare, se non grazie ai tuoi sforzi ed alle tue attività in ambito relazionale o grazie al tuo web marketing.

Anche chi adotta schemi di vendita tradizionali, sa bene quanto stia diventando pressoché impossibile ottenere risultati con elementi del passato come le chiamate a freddo o le inserzioni pubblicitarie.

Professionisti, Studi Professionali, Micro e Piccole Imprese che stanno ottenendo risultati grazie al web marketing hanno creato un processo educativo-in-formativo per i loro potenziali clienti target, che consente a questi ultimi di mettersi in contatto con loro in funzione di uno specifico bisogno, necessità, problema o desiderio.

Del resto, se vieni contattato da un potenziale cliente e lo stesso si dimostra particolarmente in target, è probabile che questi abbia già effettuato svariate ricerche online, magari leggendo (se ci sono…) le recensioni, le testimonianze e le referenze che ti riguardano o che si sia connesso a te sui social…

Tutto questo significa che oggi, come professionisti e come imprenditori, non basta più solo essere presenti on line ma abbiamo anche bisogno di trasmettere credibilità e ingenerare fiducia nel nostro potenziale cliente target.

Bene, anzi ottimo, ma cosa c’entra la SEO?

C’entra perché le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca e i metodi e gli strumenti connessi, possono aiutarci a raggiungere proprio questo obiettivo.

Come? In che senso? La SEO non è solo una questione tecnica?

Vedi, riguardo a come usare la SEO per vendere di più, in termini di Marketing, devi sapere che:

come usare la seo

  1. Essere tra i primi dimostra la tua Authority “aziendale” o personale
Quando il tuo profilo, quello del tuo studio o della tua impresa, un tuo prodotto, un tuo servizio o un tuo post, compare per primo o tra i primi nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google, nella mente del tuo potenziale cliente, questo costituisce un merito, denota apprezzamento da parte di altri, fa percepire abilità o competenze superiori e ingenera interesse e fiducia.

come usare la seo

Parlo ovviamente di posizionamento organico, non quindi del posizionamento che potresti ottenere con annunci pubblicitari a pagamento (sponsorizzarti)…

Ad esempio, gli autori di contenuti di alto livello vengono immediatamente percepiti dai “ricercatori” come “i migliori” rispetto alle chiavi di ricerca che hanno utilizzato. Accade inevitabilmente. Accade spesso anche a te quando sei un ricercatore!

Capisci perché oggi come professionista o imprenditore non puoi non sapere come usare la SEO a tuo vantaggio?

Potresti occupartene personalmente o avere qualcuno che lo fa per te, ma non puoi più non aver chiaro come usare la SEO, non puoi non preoccuparti di come sfruttare le classifiche dei motori di ricerca nel tuo processo di vendita, vista la loro importanza per la tua lead generation e più in generale per il tuo business.

Per chiarirti in modo pratico sia il concetto che l’effetto, se ad esempio scrivi su Google “strategia di marketing per professionisti” è probabile che tu veda tra i risultati di ricerca della prima pagina sia un mio articolo che la pagina del mio servizio di consulenza.

Ci sei? E’ chiaro il tipo di effetto che questo può ingenerare in un mio potenziale cliente?

Per riuscire ad ottenere questo non sono diventato un tecnico della SEO, mi è bastato comprendere cosa è e come funziona.

Tutto parte dalla costruzione di un’efficace strategia di marketing certo, ma tutto accade on line avendo chiaro come usare la SEO per ottenere questi risultati.

Tutti i professionisti e tutti gli Imprenditori possono e devono lavorare per far crescere il loro brand, l’authority della propria attività e quella personale. Tutti, nessuno escluso.

Se i tuoi potenziali clienti target hanno oggi bisogno di questo per sceglierti, devi aiutarli a trovarti ed a mettersi in contatto con te.

Siamo in un’epoca nella quale i tuoi potenziali clienti vogliono osservarti, conoscerti, comprenderti e, se non ti trovano facilmente, si rivolgono ad altri…

Servono anche contenuti e messaggi di valore certo, ma quando li hai, devono comunque trovarti e comprendere il tuo livello di authority.

  1. I contenuti di valore fanno una differenza enorme

In termini di SEO, il sito web per Professionisti, Studi Professionali, Micro e Piccole Imprese dovrebbe essere il fulcro di tutte le attività di web marketing.

Uno dei modi migliori per migliorare il posizionamento nelle “classifiche” di Google della tua attività, è avere un blog che risulti particolarmente interessante per il tuo cliente target ideale.

Comprendendo i principi che la regolano e come usare la SEO, puoi creare contenuti “ottimizzati” per intercettare il tuo potenziale cliente in base alle chiavi di ricerca connesse ai suoi bisogni/ problemi/necessità/desideri. Otterrai così un traffico verso il tuo sito web che sarà quindi qualificato e mirato.

come usare la seo

Un traffico quindi che è già predisposto ad essere convertito in contatto o cliente perché è generato da colui che ti sta già cercando.

Per comprendere il tema contenuti di valore per clienti target, puoi leggere altri post su questo blog oppure puoi scaricare gratuitamente questo e-book: Come creare una Strategia di Marketing Vincente

  1. Trovare le chiavi di ricerca e le giuste parole chiave ti fa trovare nuovi clienti

Immaginando quanto adesso tu possa concordare sull’efficacia di un marketing basato su contenuti, educazione e in-formazione, definire accuratamente chi è il tuo cliente target ideale è un presupposto fondamentale.

Su questo non mi dilungo oltre, perché puoi leggere questi due post specifici:

Detto, ciò, l’industria SEO ha dozzine di ottimi strumenti che possono aiutarti a determinare come e cosa i tuoi potenziali clienti stanno cercando, da quali contenuti si fanno coinvolgere così come si sviluppano le attività web e SEO dei tuoi concorrenti.

come usare la seo

Tuttavia, uno degli strumenti più efficaci, tutt’ora gratuito è: Google AdWords Keyword Planner (Strumento di pianificazione delle parole chiave). Questo strumento ti consente di vedere esattamente come gli utenti di Google stanno cercando contenuti correlati ai tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni.

Esistono anche dati che ti forniscono un’indicazione precisa su quali parole e frasi si convertono più frequentemente in click e “vendite”. Queste informazioni sono preziose perché ti aiutano a capire cosa creare (o cosa far creare) in termini di contenuti per intercettare e conquistare i tuoi potenziali clienti target.

  1. Il ranking ti aiuta a chiudere più vendite
Quando hai già contenuti o pagine che sono ai primi posti delle classifiche di Google e che sono oggettivamente rilevanti per il tuo cliente target ideale, fargli notare che sei al primo posto può diventare, per i principi espressi nei punti precedenti, un’efficace tecnica per chiudere una vendita.

come usare la seo

Come vedi, non essendo un “tecnico” ma un imprenditore, mentre l’ottimizzazione per i motori di ricerca viene tradizionalmente considerata per operare sul posizionamento, io mi sono preoccupato e continuo a interessarmi alla SEO per comprendere come inserirla nel mio processo di vendita per rafforzare la mia authority, quella delle mie imprese e vista la sua indubbia utilità (a costo zero…) in termini di acquisizione di nuovi clienti.

Se vuoi iniziare ad approfondire concretamente non solo sul come usare la SEO ma per capire come creare un buon sistema di web marketing, scarica subito questo e-book: 5 Step per creare un efficace Sistema di Web Marketing

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!