marketing automation per le piccole imprese

Marketing Automation per le Piccole Imprese: Cosa è importante considerare?

Se sei un imprenditore dovresti avvicinarti alla marketing automation per le piccole imprese, perchè ti rendi conto che il numero di canali attraverso i quali veicolare i tuoi messaggi chiave è aumentato notevolmente.

Sebbene sia fantastico avere così tante opportunità per intercettare, attrarre e coinvolgere il nostro cliente target ideale, la gestione efficace di più canali può apparire ad un certo punto come un lavoro cui dedicarsi a tempo pieno.

Questo spiega perché anche tra le piccole imprese è in crescita il numero di acquirenti di strumenti per l’automazione delle attività di marketing.

Diamo quindi un’occhiata a questa tendenza ed all’efficacia della marketing automation per le piccole imprese

Cos’è la marketing automation?

Man mano che le piccole imprese si rendono conto di quanto sia assolutamente necessario, se non vitale, sfruttare le risorse ed i canali disponibili in ambito web marketing, solitamente, iniziano con attività non propriamente coordinate tra vari social, mail marketing, etc..

Con il passare del tempo, quando ci si inizia a render conto della necessità di creare un vero e proprio sistema di web marketing, ecco che la gestione di varie piattaforme e tools, diventa un incubo anche perchè, molto spesso, manca una visione d’insieme (non è stata creata una strategia di marketing) e la capacità di misurare l’efficacia delle attività che vengono via via implementate.

La marketing automation comunque, consente alle piccole imprese di eseguire delle campagne, automatizzare alcuni processi e misurarne l’impatto.

Come puoi trarre vantaggi dalla marketing automation?

 

La caratteristica più richiesta alle soluzioni di marketing automation è la gestione dei lead.

I lead sono la linfa vitale di qualsiasi business, quindi è facile capire perché un imprenditore dovrebbe considerare la generazione di lead la sfida più grande e l’obiettivo più importante del proprio piano di marketing. La marketing automation può aiutare in molti modi una piccola impresa a perseguire questo obiettivo.

In primo luogo, per intercettare e attrarre un lead su internet sono necessari contenuti di elevato valore e ben ottimizzati in ottica SEO.

Le migliori piattaforme di marketing automation ti consentono quindi di creare:

  • Pagine web ottimizzate
  • Call to action e landing pages
  • Form di contatto

Altre funzionalità che svolgono un ruolo nella gestione dei lead ti consentono di:

  • Visualizzare i contenuti di maggior interesse per i tuoi lead e di presentar loro ulteriori contenuti che possono trovare pertinenti
  • Classificare i lead
  • Effettuare una qualificazione ed una profilazione progressiva dei lead
  • Impostare funnel di comunicazione che possono anche cambiare automaticamente secondo le reazioni ed il comportamento dei lead

Oltre a queste possibilità di gestione dei lead, le migliori piattaforme di marketing automation per piccole imprese, consentono di effettuare analisi, ottimizzare, gestire l’email marketing, oltre al poter gestire campagne multicanale online.

La marketing automation non sostituisce la strategia di marketing per le piccole imprese

 

Sebbene la marketing automation possa aumentare l’efficacia della propria lead generation, non può sostituire o essere alternativa alla creazione di una strategia di marketing efficace.

Al contrario, un’efficace strategia di marketing ed un piano di marketing vincente, massimizzano i possibili effetti e risultati della marketing automation per le piccole imprese.

Tieni ben presente questo aspetto per evitare di investire in marketing automation per poi ritrovarti comunque senza i risultati desiderati.

Approfondiamo il tema della marketing automation per le piccole imprese

 

La marketing automation è diventata, grazie ad una maggior adozione anche da parte delle piccole imprese, sempre più economica.

In particolare, la marketing automation combinata con strategie di inbound marketing offre vantaggi misurabili per le piccole imprese perchè può produrre:

  • Un minor costo per l’acquisizione di lead
  • Un miglioramento del valore percepito e della fidelizzazione del cliente
  • Un miglioramento dell’efficacia del processo di vendita
  • Un più elevato ROI degli investimenti in marketing

Ciò che è importante comprendere è che, comunque, non si tratta di una soluzione rapida e non è una “bacchetta magica” per i propri risultati.

Se desideri aumentare il traffico organico ad esempio, non aspettarti di vedere aumenti significativi del traffico per almeno 6 mesi che possono però ridursi se hai risorse per rendere visibili contenuti che devono comunque essere di elevata qualità.

D’altra parte, se il tuo sito web riceve già un buon traffico ma non stai convertendo il traffico in un numero sufficiente di lead, devi lavorare sui metodi e sulle tecniche di conversione, fatto salvo che tu abbia una strategia di marketing e comunicazione efficace.

Marketing automation per le piccole imprese: Conclusioni

 

Come già accennato, la marketing automation per le piccole imprese, non può (e non è il suo ruolo…) sostituire la mancanza di una valida strategia di marketing e di un piano marketing ben congeniato per raggiungere e conquistare il proprio cliente target ideale.

Al contrario, una volta definita strategia e piano marketing, ecco che la marketing automation può svolgere gran parte del lavoro necessario e fornirti le analisi ed i dati per ottenere il massimo risultato da campagne ed attività di marketing.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist
Fabrizio Diluca Linkedin

 

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!