marketing 2022 per professionisti

Marketing Trends 2024 per Professionisti, Studi Professionali e Tecnici 

Come sarà il Marketing nel 2024 per Professionisti, Studi Professionali e Studi Tecnici? Quali i Trend? Cosa bisogna assolutamente considerare?

Molti sono i Professionisti che sperano di salutare velocemente il 2023 come se questo bastasse a fermare lo sconvolgimento e le impegnative sfide che questo anno (e i precedenti) ha portato con se.

Molti in sostanza, sembrano sperare in una sorta di miracolo di Natale…

La realtà è che ci sveglieremo il 1° Gennaio 2024 con gli stessi problemi del 2023, tuttavia, questo non significa necessariamente che le cose debbano peggiorare ma inflazione e recessione (o crisi) si faranno sentire.

Se vogliamo quindi apprendere qualcosa dagli ultimi tre (impegnativi) anni, la prima considerazione da fare è quanto essere “documentati” sul marketing digitale sia ormai diventato particolarmente importante per qualsiasi Professionista.

Il mondo del marketing è cambiato celermente per molte categorie professionali quali avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, consulenti o, più in generale, studi tecnici e professionali.

Categorie che hanno compreso (taluni dall’oggi al domani), quanto non essere visibili e credibili online, sia diventato estremamente penalizzante.

Intere categorie di Professionisti si sono rese conto di quanto il marketing digitale sia importante per riuscire a posizionarsi “in primo piano” tra le opzioni possibili per i propri potenziali clienti.

Per categorie che hanno sempre fatto molto affidamento su attività di marketing più tradizionali o sul passaparola, gli ultimi tre anni hanno cambiato definitivamente lo scenario portando molti a doversi preoccupare o ad attivarsi in vari ambiti tra cui:

Social Media Marketing
Dalla generazione di contenuti, all’aumento dei post ed alla pubblicità, c’è chi si è impegnato maggiormente in termini di presenza sui social media.

Content Marketing
Attraverso webinar, video, blog e contenuti, c’è chi ha compreso la necessità di dover aumentare il livello del proprio profilo online e di doversi distinguere per cercare di posizionarsi come un esperto o uno specialista nel proprio settore.

Web Marketing
Poiché la quasi totalità dei potenziali clienti si è “trasferita” online, molti hanno compreso quanto sia diventato importante essere visibili attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la pubblicità Pay per Click (PPC) su Google o tramite campagne sui social media a pagamento.

Vero è che, per professionisti, studi tecnici e professionali, il tempo, il budget e le risorse impiegate nel marketing sono da sempre una preoccupazione e, per questo motivo, molti non sono riusciti a cogliere o a massimizzare tutte le opportunità derivanti da quanto sopra.

Altri invece, nel tentativo di “correre ai ripari” hanno investito (purtroppo) male tempo e risorse, senza quindi ottenere risultati apprezzabili.

Va detto comunque che, pur essendo la presenza online ormai assolutamente fondamentale, per professionisti, studi tecnici e professionali, non ha alcun senso investire o intensificare gli sforzi in ambito marketing se mancano le basi per ottenere risultati e, alla base di questo, ci sono sempre posizionamento e differenziazione, ovvero, una strategia di marketing efficace.

Marketing 2024 per Professionisti, Studi Professionali e Studi Tecnici: Che cosa ti sei perso negli anni passati? Cosa hai sottovalutato?

 

Ci sono molte ragioni per cui troppi professionisti, studi tecnici e professionali non si sono occupati per tempo del loro marketing e del loro web marketing.

Troppo impegnati nel loro lavoro, un certo pudore o un vero disprezzo verso la visibilità o, in alcuni casi, il pensiero che il marketing potesse ridurre la loro statura professionale. Ancora… avere un passaparola che funzionava o la convinzione che non fosse possibile che i loro potenziali clienti effettuassero le loro scelte di un professionista online…

Potrei continuare oltre ma queste sono tutte motivazioni che hanno azzerato o limitato le possibilità per molti di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti sino a ritrovarsi “invisibili” in un mondo che si è spostato in tempi molto brevi quasi integralmente online.

Del resto, la maggior parte degli avvocati, dei commercialisti, degli architetti, dei terapeuti o dei consulenti di varia specializzazione, avviano tutt’ora la propria attività perché credono che le loro capacità professionali siano di grande valore e che ci sarà quindi necessariamente una domanda di mercato basata sul riconoscimento della loro competenza, esperienza o specializzazione.

 

Purtroppo però, nell’era digitale, il successo dipende maggiormente dalla capacità di comunicare che dalla qualità dei servizi e della consulenza che forniamo. Questo potrebbe non farti piacere, ma così è.

Molti sono i professionisti che sino a Marzo del 2020, si sono rifiutati di accettare questa realtà (ingiusta dal loro punto di vista) che favorisce le abilità di marketing rispetto al talento ed alla competenza professionale.

Il problema è che, questo tipo di convinzione, porta a restar fermi sull’idea che il passaparola sia l’unica strategia perseguibile.

Ora, sebbene il passaparola abbia funzionato per molti anni, oggi non permette più di sostenere una crescita costante dei ricavi e della redditività perchè siamo entrati in una nuova era in cui le persone si affidano sempre più all’online, piuttosto che all’interazione umana, anche per identificare, valutare e scegliere professionisti, così come servizi tecnici e professionali.

Che piaccia o meno, questo ormai si applica a tutto, dalla scelta di un ristorante sino alla scelta di un avvocato, di un commercialista o di uno psicologo.

Marketing 2024 per Professionisti, Studi Professionali e Studi Tecnici: Qual è la direzione?

 

Veniamo da un mondo nel quale, solitamente, il marketing era la prima cosa che Professionisti, Studi Tecnici e Professionali, tagliavano durante i periodi difficili o durante i momenti di crisi.

Al contrario, in piena era digitale, diventa premiante mantenere budget e aumentare le attività di marketing, proprio mentre i tuoi concorrenti riducono le loro.

Ecco perchè è importante definire e pianificare strategicamente il tuo marketing e ciò che ti distingue nettamente dai tuoi competitors.

Marketing per Professionisti, Studi Professionali e Studi Tecnici: Trends 2024

 

Anche se tu fossi tra quelli che desiderano disperatamente che le cose tornino alla “normalità”, purtroppo devi aver chiaro che questo non accadrà, perchè il mondo è cambiato entrando in una “nuova” normalità.

Abbraccia quindi velocemente tutto ciò che è inerente la trasformazione digitale, anche nel tuo modo di comunicare e interagire con i tuoi clienti.

Detto ciò, vediamo alcuni elementi e tendenze del Marketing 2024 per Professionisti, Studi Tecnici e Professionali su cui ti invito a riflettere…

 

Social Media

Il tempo che i tuoi potenziali clienti trascorrono online è aumentato drasticamente negli ultimi tre anni. 

Aumenteranno quindi i Professionisti, gli Studi Tecnici e Professionali che utilizzeranno i social media per aumentare la loro visibilità. Lo faranno generando post con maggior regolarità, cercando di aumentarne il coinvolgimento ma continueranno a farlo con difficoltà legate alla mancanza di risultati apprezzabili.

Su questo elemento, ti invito comunque a leggere con molta attenzione questo post: Social Media Marketing: Come perdono tempo e soldi Professionisti e Studi Professionali

Video Marketing

Il contenuto video è già una tendenza consolidata e devi sapere che, entro la fine del 2024, il 90% del traffico Internet mondiale sarà video.

Vediamo quindi due tipi di contenuti video specifici che andranno considerati: live streaming e YouTube.

Il live streaming è disponibile su più piattaforme, tra cui Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube. Con la comunicazione virtuale che diventa la nuova norma, le persone continuano comunque a desiderare la connessione umana.

Sebbene fatte virtualmente, le esperienze online dovrebbero aggiungere quel tocco umano che tutti cercano. I live streaming ti consentono di connetterti con il tuo pubblico a un livello più personale e in tempo reale.

Dati e statistiche, ci dicono che il 68% degli utenti di YouTube guarda i video per fare scelte e prendere decisioni di acquisto.

I video informativi, di recensione, i tutorial e persino gli annunci a pagamento possono essere quindi l’inizio di un contatto con nuovi potenziali clienti.

YouTube ha una portata enorme, un elevato numero di utenti mensili che sono alla ricerca di in-formazioni, suggerimenti, intrattenimento e recensioni.

I professionisti, gli Studi tecnici e Professionali, possono aprire un canale YouTube, usandolo come social media, per pubblicare contenuti in-formativi rilevanti per il proprio potenziale cliente target.

Credibilità

Non è affatto facile dimostrare perché dovresti essere la prima scelta per i tuoi potenziali clienti, vista l’elevata concorrenza da cui sei circondato.

Le testimonianze dei clienti, le recensioni di Google o i casi di successo possono essere elementi molto convincenti e aiutano a distinguersi. Ecco perchè aumenteranno nel 2024.

Ricorda che, i tuoi potenziali clienti sono più interessati a ciò che i tuoi clienti hanno da dire su di te piuttosto che a ciò che tu hai da dire su di te.

Annunci Google e SEO

Molti saranno i Professionisti, gli Studi Tecnici e Professionali che comprenderanno la necessità di intercettare i potenziali clienti nella loro prima fase di ricerca di professionisti e/o di in-formazioni, identificando quali sono le parole chiave utilizzate dagli stessi e investendo in strumenti SEO utili a capire su quali chiavi di ricerca è necessario agire per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

A Google interessa molto trovare le risposte alle domande dei ricercatori. Se le persone fanno clic su un tuo contenuto e lo apprezzano trascorrendo un po’ di tempo sul tuo sito web o sul tuo blog, Google ti ricompenserà facendo salire il tuo posizionamento organico.

Altri scopriranno che con le campagne automatiche di Google Ads, che un pesante lavoro di conoscenza e di competenza non è più così necessario e, per questo, cresceranno i professionisti che investiranno per raggiungere i loro obiettivi di rendimento come l’aumento delle visite verso il proprio sito web e per ottenere quelle conversioni che, a lungo termine, fanno risparmiare tempo e denaro.

Ricerca vocale

La ricerca vocale è un’altra tendenza in crescita. La ricerca vocale è un elemento sempre più essenziale per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sapevi che il 20% delle ricerche da smartphone, viene attualmente eseguito con la ricerca vocale?

Le ricerche vocali a differenza di quelle testuali, vengono spesso poste sotto forma di domande complete. Ad esempio, anzichè “consulenza marketing professionisti” la chiave di ricerca diventa “quali sono le migliori società di consulenza marketing per studi professionali?” oppure anzichè “trovare clienti professionisti” la chiave di ricerca diventa “come trovare nuovi clienti per professionisti?

Content Marketing

Tutti ormai sanno quanto sia importante il marketing dei contenuti. Creare contenuti per fornire risposte o in-formazioni a ciò che i tuoi potenziali clienti cercano, è la scelta migliore per promuovere un’attività legata a servizi tecnici o professionali.

Inoltre, prevede investimenti nettamente inferiori rispetto agli annunci a pagamento su Google o alla pubblicità sui social media.

Dopo la crescita dei contenuti di testo, espressa attraverso i blog così come accaduto negli ultimi tre anni, vedremo crescere nel 2024 aree come video, webinars ed eventi live online.

Come detto, la sfida per il 2024 è distinguersi, essere decisamente diversi dai propri competitors e i video, in qualsiasi forma, sono un ottimo modo per far comprendere i propri elementi di differenziazione.

Inbound Marketing per attrarre e convertire

L’inbound marketing si basa sulla possibilità di intercettare e ed attrarre i tuoi potenziali clienti target ideali.

L’opportunità deriva dalla creazione di contenuti pertinenti e interessanti (in formati diversi) e la distribuzione di questi contenuti dove è più probabile che si trovi il tuo potenziale cliente target. Parliamo sempre di contenuti educativi e in-formativi, non di pubblicità.

L’ibound marketing ti permette di scegliere il target da intercettare in modo mirato e focalizzato ed inserirlo nel tuo funnel di comunicazione.

Tutte le tecniche di funnelling cresceranno nel 2024, perchè “nutrire” e coltivare i contatti è stato e sarà sempre più importante.

 

L’ibound marketing è quindi il contrario della “pubblicità generica” che equivale a lanciare una rete da pesca e sperare di prendere qualcosa, perchè il problema è che, anche se prendi qualcosa, potrebbe non essere il pesce giusto per te.

Interazione

Vedremo anche crescere gli elementi di interattività su social e siti web per aumentare il coinvolgimento dei propri visitatori.

Gli esempi includono sondaggi, video interattivi o strumenti più complessi come, ad esempio, i configuratori (o preventivatori) online.

Landing Pages: Pagine di conversione

Le pagine di destinazione sono una risorsa fondamentale nel marketing digitale perchè sono pagine web progettate per convertire.

Ogni elemento grafico, parola ed il layout sono orientati alla conversione. I testi non sono descrittivi o autoreferenziali ma spiegano ai potenziali clienti vantaggi, benefici, utilità o risultati (o garanzie).

I testi inducono desiderio o senso di urgenza e fanno il giusto uso di referenze o testimonianze.

Se ben progettate, a seguito di una corretta definizione della propria strategia di marketing e posizionamento, le landing pages permettono di vedere non solo un aumento delle richieste di contatto ma anche della qualità e della profilazione dei contatti.

Difficile pensare a studi tecnici e professionali che non avranno ancora implementato langing pages alla fine del 2024… perchè ne va della loro sopravvivenza

Misurazione del ROMI (Return on Marketing Investments)

Con l’aumento delle tecnologie e degli strumenti dedicati al marketing digitale, tutti i Professionisti saranno in grado di misurare accuratamente il ritorno sui propri investimenti.

Nel 2024 sempre più studi tecnici e professionali, capiranno come utilizzare direttamente strumenti di misurazione e di reporting che sono già ampiamente disponibili.

Il ritorno che non ti aspetti

Abbiamo detto della necessità di adeguarsi molto velocemente alle regole che l’era digitale impone ma vedremo il ritorno agli incontri faccia a faccia e il ritorno degli eventi di networking.

Tuttavia, con più potenziali clienti che si sono ormai abituati ad operare online facendo un’infinità di call via skype, zoom o meet, ecco che il direct mailing, attraverso sales letter ben strutturate, riprenderà quota e potrebbe aiutarti a comunicare in modo davvero efficace (anche perchè oggi ormai inusuale) con il tuo potenziale cliente target.

Marketing 2024 per Professionisti, Studi Professionali e Studi Tecnici: Conclusioni

 

Per Professionisti, Studi Tecnici e Professionali, la prima parte del 2024 sarà l’ultima possibilità utile per mettersi al passo con i dettami dell’era digitale. 

Avere quindi una Strategia ed un Piano Marketing che ti consentano di sfruttare per tempo queste tendenze è ormai un “must to have” ed è l’unica possibilità rimasta per costruirti un vero vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist
Fabrizio Diluca Linkedin

Se non hai ancora compreso l’importanza di investire in marketing nel 2024 per Professionisti, Studi Tecnici e Professionali, puoi leggere anche:

 

Per fissare un incontro conoscitivo e senza impegno e comprendere come poter sviluppare, concretamente, la tua strategia di marketing efficace, chiama ora l’800 427 077 oppure compila il form contatti per essere richiamato, cliccando qui adesso

 

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!