creare un blog di successo

Come creare un blog di successo: Professionisti e Piccole imprese

Prima di riflettere sul come creare un blog di successo, se sei un Professionista o se sei un Imprenditore che guida una micro o piccola impresa, visto che questo richiede tempo e/o denaro, è importante avere anzitutto una risposta al perché farlo.

In realtà la risposta è semplice…

La chiave per essere riconosciuti come un’autorità nel proprio ambito o settore e diventare così nella percezione di un proprio potenziale cliente la miglior scelta possibile, è creare un blog di successo.

Perché?

I contenuti di valore che possono essere pubblicati in un blog, ti aiutano a renderti più credibile e quindi ad acquisire fiducia preventiva da parte dei tuoi potenziali clienti.

Ti aiutano anche a far pensare ai clienti che hai già acquisito che hanno fatto la scelta giusta e che non vi è quindi alcuna necessità di pensare a possibili alternative.

In sostanza, creare un blog di successo, ti aiuta ad acquisire nuovi clienti ed a fidelizzare i clienti che hai già acquisito.

Perché accade?

Se produci contenuti di valore, ti distingui nettamente dai tuoi concorrenti perché ti posizioni come un esperto per i tuoi clienti target.

I contenuti di valore ti aiutano a sviluppare una relazione importante con i tuoi potenziali clienti.

Una relazione che risulterà fondamentale nelle loro scelte quando decideranno (o sarà il momento) di acquistare prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni come quelle che tu proponi.

Del resto, è ormai un dato assodato che, il content marketing produce risultati (conversioni) pari ad almeno tre volte quanto potrebbe accadere con della pubblicità a pagamento.

Il 70% delle persone preferirebbe conoscere un professionista o un’impresa tramite articoli di un blog piuttosto che attraverso annunci a pagamento.

Come creare un blog di successo per il tuo studio professionale o per la tua piccola impresa

blog di successo

Approfondiamo questo passaggio su alcuni dati importanti:

  • Il 30% del tempo online degli utenti internet viene speso per leggere/vedere contenuti;
  • Il 68% delle persone si documenta on line sui professionisti o imprese che gli interessano;
  • Il 57% delle persone legge contenuti di suo interesse almeno una volta al mese;
  • L’80% delle persone apprezza il fatto di poter conoscere un professionista o un’impresa tramite la possibilità di accedere a contenuti a loro dedicati.

Ma che cos’è esattamente il content marketing?

Personalmente, mi piace molto questa definizione: Il content marketing è la possibilità di raccontare una storia che si connette con la mente del proprio potenziale cliente.

Il content marketing è la costruzione di una relazione attraverso la condivisione di in-formazioni utili e interessanti che aiutano il tuo potenziale cliente a comprendere come risolvere un problema o come realizzare un suo desiderio.

Creare un blog di successo, è lo strumento perfetto per riuscire in questo intento!

Ora, tutto bello… ma so bene che per un professionista o per un imprenditore, pensare alla produzione di contenuti può essere scoraggiante visto l’impegno necessario ma, evita di preoccupartene adesso, perché serve anzitutto prepararsi per creare un blog di successo, più che pensare a come e quando scrivere contenuti.

Che cosa significa creare un blog di successo per un professionista o un imprenditore?

come creare un blog di successo

Per attenuare l’inutile ansia che spesso si ingenera rispetto all’idea di scrivere e creare un blog, devi sapere che avere un blog di successo non significa che tutti lo debbano conosce o che tu debba diventare famoso grazie a milioni e milioni di visitatori che restano estasiati dalla tua capacità di scrivere e narrare… non vi è nulla di più sbagliato di questa visione!

Creare un blog di successo per un professionista o un imprenditore, significa solo riuscire ad intercettare on line e “agganciare” il proprio potenziale cliente target (solo e soltanto lui) grazie a contenuti che per lo stesso (solo e soltanto per lui) risultino altamente interessanti.

Così l’ansia scompare vero?

Sì perché creare un blog di successo per uno studio professionale o una piccola impresa, non è una questione di notorietà e quantità ma di authority e qualità.

Non devi diventare famoso e conosciuto da tutti ma per avere successo ti serve “solo” essere considerato il miglior esperto (o tra i migliori esperti) dal tuo potenziale cliente target.

Così suona molto meglio, vero?

Per farti comprendere meglio il concetto che abbiamo appena espresso, con questo blog non cerco di diventare il guru del marketing in senso assoluto perché il mio obiettivo è essere considerato il miglior esperto (o tra i migliori esperti) nell’ambito della creazione di strategie di marketing vincenti per il mio cliente target (studi professionali e piccole imprese).

Ci sei?

Con un blog come “Leader della Vendita” non cerco di posizionarmi come il guru delle tecniche di vendita in senso assoluto perché il mio obiettivo è “solo” essere considerato il migliore nell’ambito della vendita consulenziale e relazionale ma sempre e solo per il mio cliente target.

Tutto chiaro adesso, vero?

Quando sei certo di esser riuscito a creare un blog di successo per il tuo cliente target?

Anche su questo, la risposta è in fondo molto semplice: quando ricevi con continuità telefonate o richieste di contatto dai tuoi potenziali clienti target, grazie al fatto che apprezzano i tuoi contenuti.

Se tu ricevessi grazie al tuo blog, due telefonate o due richieste di contatto ogni giorno (ripeto, ogni giorno) da parte di tuoi potenziali clienti target (ciò esattamente dal tipo di cliente che vorresti che ti contattasse) riterresti di aver creato un blog di successo o no? Penso che la tua risposta sia… assolutamente sì!

Come faccio a saperlo?

Perché se stai leggendo questo post o se sei arrivato su questo blog, sono certo che tu oggi 2 telefonate o due richieste di contatto al giorno da parte del tuo potenziale cliente ideale, non le ricevi.

Bene, chiaro anche cosa significa esattamente per un professionista o un imprenditore creare un blog di successo, ti aiuterò adesso a porti 6 domande cui devi rispondere prima di iniziare a scrivere anche solo le prime due righe di un qualsiasi post…

creare un blog di successo

Il marketing cambia rapidamente, tanto quanto la tecnologia prende sempre più il sopravvento sulla nostra vita quotidiana. Alcuni prevedono che entro dieci anni, in molti settori, i clienti gestiranno sino all’85% delle loro relazioni commerciali senza interazione umana.

Questo dato, dovrebbe quindi farti comprendere, una volta di più, quanto in un mondo che va in questa direzione, sia importante pubblicare contenuti di elevata qualità per renderti e mantenerti visibile on line e per promuovere nel modo migliore, il tuo studio professionale o la tua piccola impresa.

Come detto, la soluzione è quindi creare un blog di successo per il proprio cliente target e questa è anche una buona soluzione per far crescere il tuo business.

Rispondere a queste sei domande ti porterà quindi nella giusta direzione.

  1. Perché vuoi fare un blog? Perchè aprire un blog?

Lo so, ne ho già parlato e probabilmente sei già convinto ma, credimi, prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa, devi aver chiaro perché lo fai.

Perché per te è importante avere un blog?

Non è solo perché io o altri professionisti del marketing affermano che i blog sono una soluzione ormai ineludibile per qualsiasi business, vero?

Chiarito che il blog deve aiutarti ad aumentare i tuoi ricavi e la tua redditività, è comunque necessario che tu abbia uno scopo chiaro, uno scopo che si concentra principalmente sul tuo cliente target ideale.

Ecco alcune domande che puoi porti per definire il “perché” di quello che sarà il tuo blog:

  • Vuoi aiutare il tuo cliente target a risolvere problemi o difficoltà? Oppure a soddisfare particolari desideri? Quali?
  • Il blog deve aiutarti a mostrare le tue capacità, le tue competenze e la tua specializzazione al tuo cliente target? Quali?
  • Il blog deve aiutarti a posizionarti o a migliorare la tua SEO su uno o più determinati argomenti? Quali per farne un blog di successo?
  • Il blog deve aiutarti a creare o migliorare la tua authority? Deve aiutarti a migliorare la percezione del tuo brand?
Rispondere a queste domande può aiutarti anche a comprendere se per te è meglio pensare ad un blog tematico, ad un blog personale (che poi portino traffico al tuo sito web) o ad un blog “aziendale” posizionato all’interno del tuo sito web.

Dipende dagli obiettivi che vuoi conseguire, dipende dalle risposte che hai dato o, se preferisci, dipende dalla tua strategia di marketing.

Se non hai mai lavorato sulla creazione della tua strategia di marketing, ti invito a scaricare subito gratuitamente questo e-book: “Come creare una Strategia di Marketing vincente per il proprio business

Una volta che hai definito lo scopo del tuo blog (tematico, personale o aziendale che sia), puoi ragionare meglio sull’organizzazione dei contenuti in modo da soddisfare sia le tue esigenze di sviluppo che le esigenze dei tuoi (futuri) lettori.

  1. Chi è il tuo cliente target ideale?

Definire il proprio cliente target ideale è fondamentale per il successo della tua strategia di marketing tanto quanto per quello del tuo blog.

Più del 60% delle persone usa internet per saperne di più su professionisti, imprese, prodotti e servizi ma per intercettare e raggiungere i tuoi potenziali clienti… devi conoscerli e profilarli.

Per creare un blog di successo devi scrivere pensando a un lettore ben definito.

Su questo non mi dilungo oltre, perché sulla definizione del tuo cliente target, puoi leggere vari post tra cui:

Per determinare il tuo pubblico di destinazione, devi rispondere anche a domande come:

  • In cosa il mio cliente target vorrebbe crescere e migliorare le sue conoscenze?
  • Con quali contenuti posso aiutarlo ad affrontare meglio le sue sfide, a ottenere i suoi risultati o a risolvere i suoi problemi?

Quando determini chi è esattamente il tuo cliente target, diventa molto più facile sapere cosa e come scrivere appositamente per lui.

  1. Che valore offrirà il tuo blog?

Più dell’80% delle persone matura una percezione positiva verso un professionista o verso un’impresa dopo aver letto contenuti che ha trovato interessanti e utili rispetto a propri problemi, bisogni o desideri.

Questo dato è fantastico ma i tuoi potenziali clienti non sgomiteranno e lotteranno per accalcarsi sul tuo blog se non hai qualcosa di valore da offrirgli.

Nel content marketing, devi prima dare se vuoi ricevere. Ciò significa che i post fatti per dire “Compra” non funzionano in alcun tipo di blog. Quando scrivi contenuti, devi offrire qualcosa di importante e di ben diverso dall’autopromozione.

Sei in grado di dare al tuo potenziale cliente uno spunto o un’intuizione che non riescono a trovare da nessun’altra parte? Sei in grado aiutarli a capire come risolvere un problema? Sei in grado di educarli affinché possano acquisire conoscenze che non hanno? Sei in grado di dirgli cose che non sanno e che ti differenziano?

Se il tuo potenziale cliente aggiunge il tuo blog al suo database della conoscenza, avrai creato il tuo blog di successo.

Determina quindi quale valore unico sei in grado di offrire.

  1. Come misurerai il tuo successo?

Creare un blog di successo, come detto all’inizio, vuol dire poter dimostrare il suo ROI (ritorno dell’investimento).

Detto ciò, le metriche da utilizzare per misurare il successo del tuo blog dipendono anche dai tuoi obiettivi.

Se, ad esempio, scrivi per migliorare i tuoi ranking SEO su Google, sono importanti le seguenti metriche:

  • Numero dei lettori
  • Tempo medio di lettura
  • Classificazione dei post in base alla chiave di ricerca utilizzata dal tuo potenziale cliente
  • Traffico che arriva sulle pagine più importanti del sito web grazie ai post del blog
  • Clic sui link da te appositamente inseriti nei contenuti

Tuttavia, se come immagino, il tuo obiettivo principale è aumentare i contatti, il fatturato e la redditività (complessivamente o di un prodotto o servizio specifico), le tue metriche chiave potrebbero includere:

  • Chiamate ricevute ad un numero di telefono specifico
  • Compilazione dei form di contatto
  • Tasso di Conversione dei contatti in clienti/vendite

In sostanza, se hai obiettivi S.M.A.R.T. (specifici, misurabili, adeguati, realizzabili e tempificati) puoi identificare tutte le metriche che ti servono per valutare i risultati che stai conseguendo.

Misurando, puoi anche determinare quali argomenti catturano maggiormente l’attenzione del tuo potenziale cliente.

Ogni blog deve avere elementi misurabili per decretarne l’effettivo successo.

  1. Che cosa vuoi che facciano i lettori del tuo blog?

Ogni articolo può produrre un beneficio da una singola, spesso semplice, call-to-action (CTA). L’accettazione da parte del tuo lettore di quell’invito all’azione, è la misura più semplice di come arrivare a costruire un blog di successo.

Quando pensi alla o alle tue CTA, pensa al fatto che gli studi professionali  e le piccole imprese con un blog ottengono il 55% di visitatori in più sul proprio sito web e raddoppiano mediamente il numero di contatti.

I potenziali inviti all’azione comprendono spesso:

  • Scarica un e-book o un report gratuito
  • Iscriviti ad una newsletter
  • Lascia qui sotto un tuo commento
  • Registrati per partecipare a un webinar
  • Segui su “social network”
  • Clicca qui per visitare la pagina dedicata a…
  • Contattaci per…
Il linguaggio da utilizzare per una CTA può ovviamente variare in base al proprio business ed ai propri obiettivi, ma devi dire esattamente ai tuoi potenziali clienti cosa vuoi che facciano dopo averti letto.

Scrivere un post senza un chiaro invito all’azione è sempre un grosso errore!

  1. In che modo il tuo blog guadagnerà visibilità?

Ti sarà ormai chiaro che, scrivere i post, non è il primo né l’ultimo dei problemi e delle opportunità, perché non puoi creare un blog di successo se nessuno riesce a leggere i tuoi contenuti.

Per ottenere visibilità, ogni blog necessita di una chiave tematica che costituisce il suo focus. Una chiave che gli consenta di ottenere la giusta esposizione organica dai motori di ricerca.

Allo stesso modo, ogni singolo post deve avere una parola/frase chiave che ti permetta di posizionarti per poter intercettare il tuo potenziale cliente target nelle sue chiavi di ricerca.

Ogni post, una volta pubblicato, deve essere promosso, con continuità, attraverso i social media e devi sapere che le condivisioni e, soprattutto, il fatto che venga “citato” da altri blog/siti web costituisce un potente acceleratore per il suo posizionamento organico.

Di massima, considera sempre che, i tuoi articoli hanno bisogno di:

  • Un titolo descrittivo o un titolo avvincente
  • Una parola chiave che sia presente nel suo URL e nella meta descrizione (oltre che nel titolo)
  • Parte dei contenuti condivisibili
  • Pulsanti per la condivisione sui social

Come creare un blog di successo per Professionisti e Piccole imprese: Conclusioni

blog di successo

Non limitarti a creare contenuti sperando che ottengano risultati! Segui le indicazioni che ti ho fornito prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa.

Creare un blog di successo comporta impegno economico e di tempo e non puoi permetterti di non avere un ritorno da un simile investimento.

Creare un blog di successo vuol dire avere più credibilità, migliorare il proprio posizionamento ma soprattutto, ottenere più contatti per far crescere il tuo fatturato e/o la tua redditività, funzionalmente ai tuoi obiettivi.

Se per arrivare a questo, prima che del blog, ti sei reso conto che devi occuparti di costruire una tua strategia di marketing vincente ed il relativo piano marketing, allora clicca qui

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist
Fabrizio Diluca Linkedin

Condividi su

2 commenti

  1. Dati interessanti e articolo molto chiaro. Complimenti in generale per il blog.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!