strategia di content marketing

Come creare una strategia di content marketing per combattere la crisi da coronavirus

Se come Professionista o Imprenditore non hai mai lavorato sulla creazione di una tua strategia di content marketing ti consiglio, vivamente, indipendentemente dal covid 19 coronavirus, di leggere questo post sino all’ultima riga…

Se invece hai già operato per creare una strategia di content marketing efficace per la tua micro o piccola impresa oppure per il tuo studio tecnico o professionale, ma la crisi da coronavirus ha reso meno visibili o meno interessanti i tuoi contenuti online (o nel caso non abbiano mai funzionato granché…) probabilmente adesso ti stai ponendo domande come queste:

  • Come dovrei comunicare in questo momento con i miei potenziali clienti e con i clienti già acquisiti?
  • Che cosa dovrei dire?
  • Dovrei rivedere il mio piano editoriale o mantenere la rotta tracciata a suo tempo?
  • La promozione dei contenuti durante una crisi come quella da Covid-19 è ancora un fattore rilevante o sto solo pendendo tempo (e denaro)?

content marketing covid

Ad oggi probabilmente hai già fatto delle valutazioni partendo da queste o altre domande similari ma, probabilmente, non hai tratto conclusioni definitive.

Il punto è che, la semplice pubblicazione di contenuti non è mai stata di per sé la chiave per ottenere risultati o successi, perchè gli stessi non possono arrivare, in assenza di una strategia di marketing prima e di una strategia di content marketing specifica e mirata poi.

È quindi tempo di pensare a lungo termine, perché se sarà recessione globale e se nessuno sa quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità, per aiutare la tua micro o piccola impresa oppure il tuo studio tecnico o professionale, hai bisogno di una strategia di content marketing più efficace, anche perché mai come ora, i tuoi potenziali clienti navigano e cercano online.

Questo è il momento ideale per creare una strategia di content marketing (o rivedere quella esistente) per allinearsi a questa nuova realtà.

Anche se potresti pensare di avere altre priorità in questo momento o di non poter aggiungere un’altra attività alla tua lista di cose da fare, il content marketing è qualcosa che non puoi ignorare.

Forse non è la tua priorità assoluta, soprattutto se ancor prima non hai una strategia di marketing, ma questo è un tema su cui come professionista o imprenditore ti devi oggi misurare.

Ecco quindi…

5 passaggi per creare una tua strategia di content marketing efficace durante una crisi come quella da coronavirus

strategia di content marketing

Voglio esser chiaro con te, la creazione di un’efficace strategia di content marketing non produrrà effetti in un giorno, ma se mai inizi a pensarci, mai arriverai ad ottenere risultati.

Ecco come puoi quindi suddividere il processo per la creazione di una strategia di content marketing in passaggi per te gestibili:

  1. Il punto nodale è sempre avere, anzitutto, una strategia di marketing vincente

Non puoi creare alcuna strategia di content marketing efficace, a maggior ragione durante una crisi, se non hai mai lavorato per profilare perfettamente il tuo Cliente Target Ideale, se non hai mai definito i tuoi elementi di differenziazione, il tuo posizionamento e la tua proposta di valore.

Se non hai mai creato una tua strategia di marketing efficace, è probabile che tu abbia un sito web fatto di sole pagine descrittive ma senza delle vere e proprie pagine costruite per convertire il visitatore in contatto.

Affidare quindi la capacità di convertire alla sola bontà dei contenuti è da sempre, non solo durante una crisi, impresa ardua.

  1. Quali sono le attuali esigenze del tuo Cliente Target Ideale

Tranne poche eccezioni, tutti sono stati colpiti in qualche modo dal Covid-19.

Quali sono quindi le mutevoli sfide cui devono far fronte e le priorità attuali (derivanti dalla crisi) dei tuoi potenziali clienti?

È solo analizzando, scavando e ricercando risposte su questi aspetti che potrai trovare risposte per creare o rivedere la tua strategia di content marketing.

Come puoi farlo?

Confrontati, dialoga o intervista i tuoi potenziali clienti ed i clienti già acquisiti

Il modo migliore per comprendere le esigenze attuali dei tuoi potenziali clienti è: parlare con loro.

Pianifica azioni specifiche online o una serie di chiamate (audio o video) per comprendere cosa significa oggi essere nella loro posizione.

Devi direttamente o (più opportunamente) indirettamente porre domande, come le seguenti, per ottenere un quadro chiaro della loro situazione attuale:

  • In che modo il Covid-19 sta influenzando la tua attività?
  • Quali sono adesso le tue maggiori sfide e perché?
  • Quali cambiamenti stai apportando o dovrai apportare alla tua struttura/organizzazione/attività per rispondere a questa crisi?
  • Quali sono adesso le tue priorità assolute?
  • Quali tipi di in-formazioni, strumenti o quant’altro potrebbero aiutarti in questo difficile momento?

Ripeto, non sono necessariamente (se non te la senti o se non puoi farlo) domande da porre direttamente e in questa specifica modalità, ma se vuoi creare una strategia di content marketing anticrisi efficace, devi avere delle riposte.

Ad esempio, personalmente e come gruppo, mi sono avvalso, all’inizio di questa crisi da coronavirus, di due iniziative molto simili, una rivolta hai clienti già acquisiti (Open Week) ed una rivolta ai potenziali clienti (Open Session).

Questo mi ha permesso di esser anzitutto di supporto ai clienti già acquisiti (che hanno molto apprezzato questa iniziativa) e di entrare in contatto con molti potenziali clienti (altrettanto favorevolmente impressionati) ma, soprattutto, ho trovato risposte a tutte le domande di cui sopra.

Prima che te lo chieda, la risposta è no. Non è necessario fare tutto questo, possono anche bastare 15-20 telefonate ben fatte. No alibi, please 🙂

Attua l’ascolto “sociale”

Anche passare un po’ di tempo (come ti sarà certamente capitato di fare negli ultimi due mesi) a curiosare sui vari social, se sai dove e come intercettare il tuo cliente target ideale, potrebbe aiutarti a fare delle riflessioni o darti alcune delle risposte di cui hai bisogno.

Dall’ascolto “sociale” puoi percepire o trarre sentimenti non filtrati molto importanti ma devi ascoltare, non parlare…

Puoi individuare punti di riferimento utili sia rispetto ai tuoi clienti target che rispetto alla tua specifica attività.

Quali sono i problemi comuni o ai punti dolenti che affiorano maggiormente? Che uso puoi farne all’interno della tua strategia di content marketing?

Confrontati, dialoga o intervista i tuoi fornitori o chiunque voglia venderti qualcosa in questo periodo di crisi

Hanno avuto o hanno un atteggiamento passivo? Sono spariti o hanno rimandato ad altri momenti la loro intenzione di lavorare con te? Oppure hanno o stanno intensificando i loro sforzi? Agiscono come nulla fosse e formulano proposte diverse? Quali domande comuni emergono spesso?

Anche le risposte che potrai dare a queste domande, possono risultare preziose per creare o rivedere la tua strategia di content marketing, non trovi?

  1. Esamina le tendenze e i dati del tuo settore

Ti sarà già capitato di sentire quest’affermazione: “Il cambiamento è l’unica costante”.

E’ probabile che le cose adesso nel tuo settore stiano cambiando ancor più velocemente.

Osserva quindi con attenzione gli accadimenti: Quali sono adesso i problemi che riguardano adesso gli “influenzatori” chiave nel tuo ambito? Quali sono gli argomenti caldi, quelli che stanno facendo notizia? Come rispondono (se lo fanno) i tuoi competitors? Quali sono i problemi o i risultati attesi che deriveranno dalla pandemia?

Inoltre, poni grandissima attenzione all’analisi “digitale”.

Conduci ricerche sulle parole chiave con strumenti come SEMrush e Ahrefs per identificare termini rilevanti che stanno aumentando o diminuendo di popolarità nel tuo settore e soprattutto tra le chiavi di ricerca del tuo Cliente Target Ideale.

Esamina anche accuratamente i dati del tuo sito web e/o del tuo blog.

Su quali contenuti si stanno indirizzando i tuoi visitatori? Come sono cambiarti i risultati del tuo traffico? Attraverso quali parole chiave arriva oggi maggiormente traffico al tuo sito web?

Anche l’analisi e la raccolta di tali informazioni, può aiutarti ad aggiornare le informazioni sugli interessi e sul comportamento del tuo pubblico di riferimento.

Sei un professionista o un imprenditore e non ti sei mai occupato di tutto questo?

Sarà meglio che inizi a preoccupartene perché, se non lo fai, puoi solo rischiare di scomparire dai radar dei tuoi potenziali clienti… puoi permettertelo?

  1. Analizza i risultati e crea la tua strategia di content marketing

Ora che hai fatto i “compitini”, analizza e sintetizza i risultati.

Esaminando tutte le informazioni che hai raccolto, sarai in grado di scoprire temi comuni e opportunità di creare contenuti in grado di soddisfare al meglio le attuali esigenze del tuo cliente target ideale.

Vuoi le domande chiave anche per questo?

Inizi ad essere un po’ pretenzioso 🙂 ma, va bene, ecco un buon set di domande per creare la tua strategia di content marketing anticrisi:

  • Quali contenuti (su quali temi) dovrei adesso produrre e condividere?
  • Per chi, in particolare?
  • Perché il mio pubblico di riferimento ha bisogno o si aspetterebbe di leggere quei contenuti da me/noi?
  • Quali risultati potrei ottenere da questi contenuti?

Così diventa tutto più semplice, vero?

  1. Attuazione della tua strategia di content marketing

Avrai certamente notato che il tema della realizzazione del contenuto (sia esso scritto, audio o video) è stata sin qui omesso.

Questo è corretto perché, non puoi pensare ai contenuti da produrre fino a quando non hai completato i passaggi sopra descritti.

Non puoi avere un piano editoriale di contenuti, senza avere una strategia di content marketing.

Così come non puoi avere alcun piano di marketing efficace, in assenza di una strategia di marketing vincente.

 

Vuoi sapere come la crisi da coronavirus ha condizionato e modificato la mia strategia di content marketing? Vuoi alcuni esempi?

 

Vuoi sapere come io ho usato tutti i dati derivati dalle analisi sopra effettuate?

Mi sembra una sana e corretta curiosità e, per fartela breve, considera che i miei clienti target sono imprenditori che guidano micro e piccole imprese o professionisti che sono a capo di studi tecnici e professionali.

Ecco quindi cosa è stato prodotto in termini di contenuti, in risposta alle loro esigenze del momento:

Marketing

Digital Marketing

Mindset

Content Marketing

Vendita

Inoltre, sono stati opportunamente “rilanciati” i seguenti contenuti:

Infine, il piano di content marketing “anticrisi” ha visto il suo culmine con la creazione ed il lancio di questo specifico e-book gratuito:

Noti un filo conduttore? Ti appare chiara la strategia di content marketing che ha guidato tutto questo?

Immagino di sì… 🙂

Marketing dei Contenuti: Pianifica ora cosa fare per creare una tua strategia di content marketing di successo

 

Nella maggior parte dei casi, ciò che ha funzionato per la tua attività prima del Covid-19 tende a non funzionare adesso.

Di conseguenza, prenditi il ​​tempo per creare la tua nuova strategia di content marketing (o aggiornare quella esistente) per trovare (o ritrovare) un modo efficace per intercettare e interessare il tuo cliente target ideale.

Questo, è certamente un buon modo per resistere, rilanciarsi e tornare a prosperare durante questa crisi ma ricorda comunque sempre che, il punto di partenza, è avere una strategia di marketing vincente.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

 

Condividi su

2 commenti

  1. Annalisa Gatti

    Anche questo è un post davvero interessante e ben fatto. Apprezzo molto la sua capacità di “semplificare” il marketing ed il taglio specifico dedicato a professionisti e piccoli imprenditori che è tutt’altro che usuale.
    Grazie
    AG

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!