come creare un sito web

Come creare un Sito Web Efficace che Genera Contatti Costantemente

Come creare un sito web efficace? Come creare un sito web in grado di generare contatti costantemente? E’ davvero possibile creare un sito web per acquisire clienti?

Iniziamo subito con il dire che, il tuo sito web dovrebbe essere il fulcro della tua presenza on line e dei tuoi risultati in termini di acquisizione di nuovi contatti di potenziali clienti…

Non è così oggi per te?

Va bene, diciamo allora che… hai chiaro che così dovrebbe essere… ok?

Certo è che, per far sì che questo accada, ci vuole un po’ di impegno da parte tua sapendo che, questo impegno, deve andare ben oltre, se vuoi ottenere risultati, dall’avere un sito web modello “vetrina autoreferenziale”.

Vero è anche che, se sei un professionista o un imprenditore che guida una piccola impresa, sei in buona compagnia nel senso che, la maggior parte dei siti web di queste categorie è una semplice vetrina autoreferenziale, ovvero, per semplificare, una sorta di brochure on line della propria attività.

Questo è un grosso problema tanto quanto è una splendida opportunità!

E’ un grosso problema perché se oggi così è stato realizzato il tuo sito web, è probabile che tu di richieste di contatto ne riceva ben poche se non zero.

E’ una splendida opportunità perché se modifichi questo stato di fatto, puoi guadagnare un grande vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

Quindi quando parliamo di come creare un sito web efficace, non parliamo solo o soltanto di design?

Vedi, se il tuo sito web non ha un impatto grafico moderno, cioè se appare un po’ stantio e datato, vuol dire solo che non appari come uno che tiene particolarmente alla propria immagine on line. Non è il massimo, ma potrebbe comunque non essere un grande problema.

Se il design non è ottimale, cioè non aiuta e non guida il cliente verso la soluzione ottimale per lui, ovvero, verso ciò che tu vuoi che lui prenda in considerazione… anche questo non è il massimo, ma si può agire velocemente per sistemare anche questo aspetto.

Il tema vero quindi, quando parliamo di come creare un sito web efficace, è che il tuo sito web dovrebbe anzitutto raccontare una “storia”. Una storia che deve essere coinvolgente, nella quale ci deve essere un “eroe” (il tuo cliente target ideale), un grande problema da risolvere o un elevato desiderio da soddisfare, un percorso verso soluzioni/risposte differenti, uniche ed efficaci ed una chiamata all’azione affinchè il tuo cliente possa ottenere il risultato che desidera. Una storia che quindi include, almeno nella premessa/promessa… un lieto fine.

Il problema principale è quindi che, la maggior parte dei siti web di professionisti, studi professionali, micro e piccole imprese, NON è strutturato in questo modo, ma è stato realizzato (nel migliore dei casi…) su prerogative mirate più all’immagine ed al web design che all’ottenere risultati.

Un professionista o un’impresa oggi (così come ieri…), non parte quasi mai dalla creazione di una strategia marketing ma, ritenendo di avere un ottimo prodotto / servizio / soluzione / realizzazione, si rivolge ad una web agency o ad un’agenzia di comunicazione (se non al freelance, all’amico, al “cugino” o al “fai da te”, …) per creare un set di pagine web, del miglior impatto grafico possibile per mettere così in mostra (in vetrina) quanto sopra.

Oggi, si è ancora fermi, nella stragrande maggioranza dei casi, al sito web come vetrina, come esposizione, come se fosse lo stand di una fiera o un bell’ufficio ottimamente arredato…

Diciamo che, nel migliore dei casi, si arriva a comprendere che ci sarebbe anche bisogno di inserire dei buoni testi per accompagnare questa splendida raffigurazione.

In alcuni casi, nella miglior ipotesi possibile, si arriva oggi a comprendere che esiste una cosa chiamata SEO di cui bisognerebbe tener conto…

In sostanza, oggi così come ieri, il percorso sopra descritto, che è ancora il più utilizzato da professionisti, studi professionali, micro e piccole imprese è la perfetta ricetta per sprecare tempo e denaro e per ottenere un pessimo risultato (normalmente un disastro) in termini di contatti e richieste da parte di potenziali clienti.

Letto così appare tutto sensato ed estremamente realistico ma perché accade?

Accade perché ancora oggi, in piena era digitale, professionisti e imprenditori non hanno chiaro quale dovrebbe essere lo scopo principale del loro sito web.

In che senso?

Come spazio virtuale della tua attività, il tuo sito web deve essere in grado di attrarre il giusto cliente (il tuo cliente target ideale), deve infondere fiducia e trasmettere credibilità, fornire in-formazioni, nutrire, educare, coltivare e offrire un’esperienza guidata al visitatore, finalizzata a convertire lo stesso in un potenziale cliente.

Un potenziale cliente che ti contatta o che ti richiede di essere contattato.

Tutto questo accade quando si crea interesse, quando non vi sono distonie, quando non vi sono elementi di contrasto e quando non si genera confusione nella testa di quel potenziale cliente.

Per riuscirci, è necessario quindi creare o rifare il proprio sito web quando si ha chiaro chi è il proprio cliente target ideale e quando lo stesso è stato perfettamente definito.

Si ottengono poi grandi risultati quanto intorno a quel cliente ideale è stata creata una strategia di marketing efficace che rende chiaro sulla base di quali elementi, quello specifico cliente, dovrebbe sceglierti.

E’ nella creazione di una strategia di marketing che si definiscono le nostre unicità rispetto a tutti i competitors, la nostra proposta di elevato valore ed i nostri key messages, cioè quei messaggi chiave che possono far decidere al tuo potenziale cliente di mettersi in contatto con te.

E’ grazie a questo che il tuo sito web potrà narrare quella “storia”, la storia che il tuo potenziale cliente vorrà sentirsi raccontare, la storia nella quale penserà di potersi sentire l’eroe…

In altre parole, la prima cosa da comprendere sul come creare un sito web efficace, è che il tuo sito web non deve essere una banale vetrina come ce ne sono tante altre, ma deve essere la rappresentazione della tua strategia di marketing, la narrazione di quella storia che può fare la differenza tra te e i tuoi concorrenti.

Il tuo sito web deve riuscire a far sì che il tuo cliente target ideale si riconosca immediatamente, che capisca che tu hai chiari i suoi problemi ed i suoi desideri, che senta il bisogno impellente di contattarti perché gli hai chiarito perché e come puoi essere per lui la miglior soluzione possibile.

Questa è la differenza che puoi fare ed il risultato che puoi ottenere solo partendo dalla creazione di una strategia marketing anziché dalla semplice creazione di pagine web descrittive ed autoreferenziali!

Ma tutto questo non lo fa la web agency? Non è compito dell’agenzia di comunicazione? Loro dovrebbero sapere sempre cosa fare… come creare un sito web efficace …

Questa è l’altra faccia del problema, l’errata convinzione che la web agency o l’agenzia di comunicazione facciano per te anche la strategia di marketing.

Sappi che non accade quasi mai perché saper creare una strategia marketing è una competenza specifica che chi si occupa di web e comunicazione spesso non ha e, in ogni caso, anche se l’avesse, dovrebbe quotarti un costo aggiuntivo che si sommerebbe a quanto già necessario per la realizzazione del sito web.

Nessuna web agency o agenzia di comunicazione ha interesse a complicarsi la vita… soprattutto se di fronte ha un professionista o un imprenditore che alla fine vuole solo una bella vetrina e magari la vuole spendendo il meno possibile!

Il problema è che alla fine quel professionista o quell’imprenditore avrà la sua bella vetrina, forse avrà speso anche poco ma avrà anche una bella vetrina che non intercetta e/o non attrae alcun cliente!

E un sito web che non intercetta e non attrae, come potrebbe mai generare contatti costantemente?

Se sei oggi in questa situazione, speriamo solo che, tutti i tuoi concorrenti siano messi come o peggio di te… perché se anche uno solo di essi racconta la giusta storia… per te sono guai seri.

Come creare un sito web efficace che genera contatti costantemente

1. Devi guidare il tuo potenziale cliente nel suo viaggio sino alla (tua) meta

come creare un sito web efficace

Chiarito quanto sopra, soffermiamoci sul fatto che, i tuoi potenziali clienti, esattamente come te quando sei un potenziale cliente per altri, si aspettano di trovare qualunque cosa stiano cercando… su Google.

Ricercano, leggono, si documentano, confrontano, valutano, rivisitano più e più volte, decidono chi contattare, chi scegliere, da chi acquistare ma, non solo… segnalano, si iscrivono, testimoniano e fanno recensioni.

Il tuo sito web quindi, per riuscire a creare “domanda”, deve prevedere ed essere organizzato per ottenere un certo comportamento da parte del tuo potenziale cliente.

Questo si ottiene partendo dalla giusta strategia, avendo chiare quali sono le chiavi di ricerca del tuo cliente target ideale e con una specifica ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca.

Avendo chiaro questo, sarà anche facile capire qual è il miglior design per il sito stesso. Un design pensato per essere il percorso ideale per il tuo potenziale cliente.

Ad esempio, una home page di un sito web pensata secondo quest’ottica, deve quindi avere uno o più messaggi in grado di catturare immediatamente l’attenzione del visitatore.

Messaggi che possono lavorare sulla leva del dolore (enfasi sul problema) o sulla leva del piacere (enfasi sul beneficio/vantaggio).

Un sito web pensato in quest’ottica, deve infondere fiducia includendo referenze, testimonianze, casi di successo. Più infonde fiducia, più ingenera credibilità.

Un sito web pensato e realizzato in quest’ottica, non ha pagine descrittive ma solo pagine di conversione. Pagine in grado di portare il potenziale cliente a compiere sempre un’azione specifica.

Un buon design e una grafica moderna (che possano contribuire quindi a valorizzare il tuo “Brand”) sono certamente una buona risorsa ma sono elementi che devono supportare, non dominare.

2. Ciò che conta in un sito web è solo la sua capacità di conversione

sito web acquisizione clienti

Ogni interazione con il tuo sito web è, a suo modo, una conversione di qualche tipo. Stimolare e guidare il comportamento del tuo visitatore è quindi il primo obiettivo da conseguire.

Quando un visitatore arriva per la prima volta sul tuo sito, uno degli obiettivi principali è quindi convincerlo a tornare. Sì anche questa è una conversione.

Perché farlo tornare più volte se è già arrivato sin qui?

Ottima domanda. Devi quindi sapere che, pochissimi sono i visitatori di un sito web che fanno una scelta alla prima visita.

Considera che, il tuo potenziale cliente, inizia a convincersi di esser di fronte ad una possibile “giusta scelta” dopo tre volte che torna sulla stessa pagina di conversione.

Perché accade?

Perché di massima, ogni volta che torna, rilegge e poi legge qualcosa in più. E anche questa è una conversione…

Quando poi, magari grazie al fatto che hai creato dei contenuti interessanti (blog) o, ancor meglio, dei “Magneti” per lui di grande interesse, ecco che accetteranno di essere costantemente nutriti, in-formati ed educati.

Sì, anche questa è una conversione…

Quando iniziano a leggere un tuo post, un tuo e-book, la tua newsletter o a guardare un tuo webinar, potrai fargli comprendere molto bene la tua competenza/esperienza/specializzazione e fargli comprendere quando ben conosci i loro problemi / bisogni / necessità / esigenze e quanto e come grazie ai tuoi prodotti / servizi /soluzioni / realizzazioni puoi essergli di aiuto per risolvere i loro problemi, realizzare i loro desideri, aiutarli a ottenere i loro risultati.

Sì, anche questa è una conversione…

Ok, d’accordo, ho il sospetto che tu abbia ormai capito come finisce la storia che stiamo narrando… 🙂

Puoi quindi immaginare la telefonata o la richiesta di contatto che ricevi come la miglior conversione che puoi ottenere ma, come vedi, questa è normalmente il frutto di una serie di micro conversioni e di piccoli impegni che porteranno il tuo potenziale cliente a fare esattamente ciò che desideri.

Hai chiaro però anche che, è il tuo sito web che deve rendere ben visibile e perfettamente illuminato il percorso che il tuo potenziale cliente deve compiere.

Certo, ogni visitatore è diverso, ha una storia diversa, ha una conoscenza diversa ed un suo modo di prendere decisioni. La conversione quindi, consiste nell’aiutarli a fare la scelta che sembra giusta per loro.

Misurare ogni micro conversione è un buon modo per iniziare a capire cosa funziona e cosa non funziona oggi sul tuo sito web.

Non puoi misurare nulla perché nulla oggi sul tuo sito web è fatto per convertire?

Bene, inutile piangere sul latte versato (tempo e/o denaro spesi) perché adesso sai da dove partire per cambiare drasticamente e immediatamente questo stato di cose.

Se il tuo sito web non converte, la cosa più folle che puoi fare è spendere ulteriore denaro per fare campagne pubblicitarie con Facebook o con Google, perché il fatto di portare più traffico sul tuo sito web, non sposterà di una virgola i tuoi risultati.

Se il tuo sito web non converte, grazie alla pubblicità, puoi solo spendere inutilmente altro denaro!

Già fatto anche questo errore?

Bene, anche in questo caso, inutile affliggersi, perché adesso sai da dove partire per cambiare rotta e iniziare ad ottenere risultati.

3. La SEO per rendere visibile la tua strategia di marketing

come creare un sito web per acquisire clienti

La ricerca delle parole chiave, le chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente (iniziata sin dall’identificazione del cliente target ideale…) è uno strumento prezioso per lo sviluppo della tua strategia di marketing.

La ricerca delle parole chiave non solo ti aiuta a determinare i termini di ricerca più diffusi del tuo potenziale cliente ma ti aiuta anche a capirlo meglio, a comprendere meglio i suoi problemi/desideri, le sue intenzioni, come si documenta e quali informazioni cerca.

Questa conoscenza, rispetto ai risultati che vuoi e devi conseguire, è straordinariamente più importante dei caratteri, dei colori e delle immagini del tuo sito web.

Questa conoscenza ti permette, oltre che di attirare i tuoi clienti target, anche di migliorare ulteriormente la storia narrata nel tuo sito web ed i testi di tutte le tue pagine di conversione.

Inoltre, questa conoscenza ti darà la possibilità che dette pagine, possano essere più facilmente raggiunte (organicamente, senza costi pubblicitari) dalle ricerche on line dei tuoi potenziali clienti.

4. I Contenuti per valorizzare e dar forza la tua strategia di marketing

come creare un sito web che genera contatti

In fondo, il tuo sito web dovrebbe essere un contenitore dei tuoi contenuti. Una buona veste del contenitore ed un contenitore ben strutturato, aiutano il tuo visitatore a trovare e “consumare” i tuoi contenuti, ma il contenuto, affinché sia effettivamente consumato, deve essere per lui utile e interessante…

Parliamo quindi di contenuti che devono essere pensati e realizzati specificamente per il proprio cliente target.

Contenuti in grado di creare interesse ma anche consapevolezza, contenuti che agevolano la creazione di credibilità, contenuti che in-formano ed educano, contenuti che, come detto, garantiscono ogni volta una micro conversione se non, nel migliore dei casi, la chiamata o la compilazione del form contatti da parte di un potenziale cliente.

Come creare un sito web per acquisire clienti: Conclusioni

Creare un sito web che narra una storia, una storia che puoi leggere percorrendo un percorso, un percorso al quale puoi accedere in diversi punti ed in vario modo grazie alla SEO… un viaggio che percorri facendoti accompagnare con fiducia da colui/coloro cui hai concesso credibilità, un viaggio durante il quale puoi fare soste nutrendoti di ottimi contenuti… vuol dire realizzare un sito internet efficace per l’acquisizione di clienti, vuol dire creare un contesto finalizzato alla conversione di un visitatore in un contatto, il contatto con un potenziale cliente.

Un potenziale cliente che però, nel momento in cui decide di contattarti, ha già preso, in buona misura, anche la decisione di acquistare i tuoi prodotti/soluzioni/realizzazioni o di avvalersi dei tuo servizi

Bene, questo è il suo viaggio… ma dove inizia il tuo? Da dove devi partire per arrivare a questo risultato?

Il tuo inizia comprendendo come creare un sito web efficace e partendo sempre dalla la creazione di una strategia di marketing efficace.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist
Fabrizio Diluca Linkedin

 

Puoi continuare a documentarti sul come creare un sito web efficace che genera contatti costantemente leggendo:

 

Se hai ora compreso come creare un sito web per l’acquisizione di clienti, puoi avvalerti di un professionista per la creazione della strategia di marketing oppure, se vuoi approfondire, scarica gratuitamente questi due e-book:

 

Per maggiori informazioni sulla nostra consulenza marketing, puoi chiamare il nostro numero verde 800 427 077, oppure, compila il form per essere ricontattato, cliccando qui

 

Condividi su

2 commenti

  1. Annamaria Colnari

    Un post talmente veritiero da crearmi, restando su temi espressi nel testo, “dolore”. Provo infatti ancora dolore per quanto tempo e anche soldi ho buttato via senza ottenere risulti.
    Fortunatamente però, dagli errori si impara ed ora, fortunatamente vivo finalmente nel “piacere”.
    Un articolo che tutti i professionisti come me dovrebbero leggere prima di fare qualsiasi cosa in termini di web marketing.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!