trovare nuovi clienti

Perché il tuo sito web non ti aiuta a trovare nuovi clienti?

E’ davvero possibile creare un sito web per trovare nuovi clienti? Se la risposta è sì, perché il tuo sito oggi non ti aiuta a farlo?

Se sei un professionista o un imprenditore è probabile che tu ti sia posto queste domande più volte, vero?

Probabilmente ti sei chiesto più volte anche cosa potresti fare per intercettare nuovi potenziali clienti, giusto?

Certo è che, da imprenditore (prima ancora che da esperto di marketing) posso dirti che circolano sul web un sacco di informazioni contraddittorie o addirittura completamente false su come trovare nuovi clienti attraverso il proprio sito web…

Vedi, il tema vero è che, la maggior parte dei professionisti e degli imprenditori non ha un’idea precisa su come e cosa dovrebbe comunicare al proprio mercato di riferimento.

La maggior parte dei professionisti e degli imprenditori quindi, si concentra quindi su ciò che fa, sui propri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni anziché sui propri potenziali clienti.

Commette inevitabilmente questo errore chi non si è mai cimentato nel creare una propria strategia di marketing. Nella migliore delle ipotesi ci si è affidati a un’agenzia di comunicazione o a una web agency perché in fondo “gli esperti sono loro… sapranno loro… faranno loro…”.

Bene sappi che, purtroppo, questo approccio è sbagliato!

Sei sorpreso?

Allora sarai ancor più sorpreso di sapere che molti dei professionisti o degli imprenditori che stanno facendo pubblicità, stanno sbagliando, non stanno ottenendo risultati e, molto spesso, si stanno addirittura danneggiando.

Continua quindi a leggere per scoprire come evitare di commettere alcuni errori molto gravi rispetto alla possibilità di…

Creare un sito web per trovare nuovi clienti

trovare nuovi clienti

Anzitutto, devi aver chiaro che ciò che ti aiuta a trovare nuovi clienti non è il sito web nel suo complesso, ma le pagine specifiche cui viene affidato il compito di convertire il visitatore in un contatto o in un cliente (landing pages)

Devi anche sapere che spesso è necessario che il tuo potenziale cliente torni più volte sulla stessa “pagina di conversione” prima di decidere di agire.

Devi infine sapere che il modo migliore per ottenere risultati non è cercare di portare subito il tuo potenziale cliente su quella pagina di conversione ma è intercettarlo rispetto ad un suo problema / necessità / bisogno / desiderio.

Sì, hai ben intuito, proprio come sto facendo io in questo momento. Continua quindi a seguirmi…

Perché intercettarlo su problemi / necessità / bisogni / desideri? Cosa cambia?

Cambia perché io so che se entro in contatto con un te con un contenuto come questo ci sono maggiori probabilità che, nel momento in cui arrivi su mio suggerimento su una mia pagina di conversione… ci sono maggiori possibilità che tu possa decidere di metterti in contatto con me.

Perché accade?

Perché arriverai alla pagina di conversione dopo aver già verificato, ad esempio, la mia competenza o la mia esperienza… e questo farà una grande differenza sulle tue scelte.

In sostanza, le probabilità che tu possa ora decidere di contattarmi sono nettamente più elevate.

Ci sei?

Bene, immaginiamo ora che, tu abbia investito tempo e/o denaro per creare una buona pagina di conversione sul tuo sito web.

Immaginiamo anche che tu abbia anche creato un “magnete” (come ho fatto io, ad esempio, con l’e-book “Come creare una strategia di marketing vincente“) per intercettare il mio cliente target ideale.

Non serve immaginarlo perché lo hai già fatto? Più che immaginarlo vorresti capire perché i tuoi tassi di conversione sono ancora così bassi?

E se non lo hai ancora fatto, come puoi garantirti che tutto questo produca risultati, cioè che ti permetta di trovare nuovi clienti?

In ambedue i casi, devi sapere che potrebbero ancora esserci…

Creare un sito web per trovare nuovi clienti: Possibili problemi

  1. Pochi o nessuno vogliono il tuo magnete

Per evitare che questo accada, prima ancora di pensare di creare un magnete, devi lavorare per creare la tua strategia di marketing perché solo dopo averlo fatto, avrai le idee molto più chiare sul tuo cliente target ideale e su cosa realmente desidera e sta cercando.

trovare nuovi clienti

Personalmente, ti ho citato il caso di un e-book come magnete ma potrebbero essere altrettanto o ancor più efficaci per il tuo cliente target ideale anche:

  • video
  • audio book
  • podcast
  • App
  • software
  • Mappe mentali
  • Ceck list di guida o di verifica
  • File di lavoro o file di calcolo

Lavorando sulla tua strategia di marketing, puoi assicurarti di arrivare a creare qualcosa che sia altamente desiderabile e prezioso per il tuo potenziale cliente.

  1. La tua pagina di conversione sembra che sia stata realizzata “in economia”

Una pagina di conversione che appare amatoriale, artigianale, sgrammaticata, graficamente banale o mal strutturata potrebbe far sì che i tuoi potenziali clienti schiaccino sul pulsante Indietro, non appena vi “atterrano” sopra.

trovare nuovi clienti

Giustamente o meno, le persone giudicano un libro anche dalla sua copertina e giudicano la tua capacità o la tua qualità, oltre che quella dei tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni anche in base alla progettazione ed all’impatto del tuo sito web.

Il punto è che, vale sempre la pena di investire su dei professionisti per progettare e realizzare il proprio sito web.

  1. Il testo della tua pagina di conversione è inefficace

Potresti quindi avere uno splendido magnete e un sito web/pagina di conversione ben strutturato graficamente, ma il tuo tasso di conversione potrebbe ancora restare molto basso perché adesso tutto dipende dai testi della tua pagina di conversione.

Quindi, quello che devi ancora fare è imparare come scrivere testi efficaci (fare del buon copy) o avvalerti di un professionista che possa farlo per te. Questo è davvero importante perché un buon copy può davvero far decollare il tuo tasso di conversione.

Prendi nota del fatto che, la tua pagina di conversione dovrebbe includere almeno:

  • Un titolo che esprima un beneficio chiaro per il tuo cliente target ideale
  • Un elenco chiaro dei principali vantaggi/benefici/risultati che il tuo potenziale cliente potrebbe ottenere avvalendosi delle tue prestazioni o del tuo prodotto/servizio/soluzione/realizzazione
  • Il motivo per il quale dovrebbe sceglierti rispetto ai tuoi concorrenti (la tua proposta di valore)
  • Uno specifico invito all’azione (call to action)

Sito web per trovare clienti: Conclusioni

Gli elementi sin qui visti possono farti riflettere attentamente sui possibili motivi per i quali il tuo attuale sito web non ti aiuta a trovare nuovi clienti. Se questo ti è sufficiente per comprendere dove, con chi e su cosa agire… ottimo!

Se invece ti rendi conto di dover approfondire ulteriormente, perché per te trovare nuovi clienti è un’assoluta necessità, allora scarica subito e leggi con attenzione questi due e-book:

Fabrizio Diluca
Fabrizio Diluca Linkedin  

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!