marketing trends piccole imprese pmi

Marketing 2024 per Piccole Imprese: Quali Trend considerare?

Marketing 2024 per Piccole Imprese. Quali sono i Trend da considerare? Quali valutazioni bisogna effettuare?

La recente transizione a un mondo in cui i tuoi potenziali clienti operano sempre più spesso online e sono quasi sempre connessi, comporta la necessità di effettuare alcune profonde riflessioni in ambito marketing.

Del resto, sperare in una sorta di miracolo di Natale che ci riporti indietro di tre anni è ormai pura utopia e bisogna quindi considerare quanto comprendere le dinamiche del marketing digitale sia diventato fondamentale per qualsiasi Imprenditore.

Il mondo del marketing è cambiato celermente e molti Imprenditori hanno ormai compreso, quanto non essere visibili e credibili online, sia diventato fortemente penalizzante.

Molte piccole imprese si sono rese conto di quanto il marketing digitale sia importante per riuscire a posizionarsi “in primo piano” tra le opzioni possibili per i propri potenziali clienti.

Ci sono molte ragioni per cui troppi Imprenditori non si sono occupati per tempo del loro marketing e del loro web marketing.

Troppo impegnati nel loro lavoro, un certo pudore o il rifiuto verso un certo tipo di visibilità. Ancora… avere un passaparola che funzionava o la convinzione che non fosse possibile che i loro potenziali clienti effettuassero le loro scelte online…

Potrei continuare oltre ma queste sono motivazioni che in molti casi, hanno azzerato o limitato le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti sino a ritrovarsi “invisibili” in un mondo che si è spostato quasi integralmente online nel corso degli ultimi tre anni.

Del resto, la maggior parte degli Imprenditori avvia tutt’ora la propria impresa basandosi sulle proprie esperienze e capacità professionali, pensando quindi che vi sia necessariamente una domanda di mercato basata sul riconoscimento della loro competenza, esperienza, specializzazione o sui propri prodotti o servizi.

Purtroppo però, nell’era digitale, il successo dipende più dalla capacità di Comunicare che dalla qualità dei prodotti o servizi che forniamo. Può non farti piacere, ma così è.

Molti purtroppo gli Imprenditori che sino a Marzo del 2020 (epoca del primo lockdown…), si erano rifiutati di accettare questa realtà (ingiusta dal loro punto di vista) che favorisce le abilità di marketing rispetto alla qualità.

Sebbene il passaparola, il marketing tradizionale o una semplice vetrina online, possOno aver funzionato per molti anni, oggi non permettono più di sostenere una crescita costante dei ricavi e della redditività perchè siamo entrati in una nuova era in cui le persone si affidano sempre più all’online, piuttosto che all’interazione umana, anche per identificare, valutare e scegliere prodotti, servizi e piccole imprese.

Che piaccia o meno, questo ormai si applica a tutto, dalla scelta di un ristorante sino alla scelta di un macchinario, dei nuovi serramenti o per un servizio tecnico.

Marketing 2024 per Piccole Imprese: Da dove si riparte?

 

La presenza, la visibilità e la credibilità online sono la chiave per creare un piano di marketing efficace per il 2024 che possa aiutare la tua micro o piccola a ripartire e crescere, contrastando inflazione e recessione (o crisi), oltre che i tuoi concorrenti.

Per ottenere credibilità, elemento assolutamente fondamentale per far crescere le richieste di contatto da parte di potenziali clienti, si passa attraverso una forte identità di brand e da una presenza del tuo marchio in tutti i possibili punti di contatto con i potenziali clienti.

Da questo, la necessità di coniugare un’efficace strategia di marketing con le migliori tecniche e strumenti di digital marketing.

Primo passo, strategia di marketing

In piena era digitale, non dovrebbe sorprenderti che il tuo piano marketing finalizzato alla crescita del tuo business nel 2024 debba ruotare attorno ai media digitali e alla tua presenza online.

Forse, quello che non sai è quali sono i principi su cui costruire la tua credibilità online.

La credibilità passa attraverso la definizione di un cliente target ideale, di un posizionamento forte e dagli elementi di differenziazione oltre che dalla tua proposta di valore.

Tutti questi elementi sono alla base della creazione di qualsiasi strategia di marketing vincente.

Anche la creazione di un’identità specifica, di un design di brand che sia uniforme e accattivante per i tuoi potenziali clienti è ormai fondamentale.

Per creare questi elementi di branding, devi considerare l’immagine che vuoi trasmettere, la tua visione e i tuoi valori, oltre al come trasmetterli efficacemente al tuo pubblico di riferimento.

Funnel (Mail) Marketing

Un buon piano di email marketing dovrebbe metterti in contatto con i potenziali clienti che hanno visitato il tuo sito web ma che non hanno deciso di contattarti subito, oppure, di coltivare un lead che potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di convertirsi in un nuovo cliente.

Tuttavia, trovare modi per raccogliere le informazioni di contatto per questi potenziali clienti non è mai banale, quindi bisogna dedicare il giusto tempo a pensare a come catturare tali contatti e come organizzarli in liste specifiche nel proprio sistema di marketing automation o nel proprio CRM.

Molti siti web di piccole imprese sono stati modificati nel corso degli ultimi tre anni per ospitare contenuti esclusivi o altro tipo di “magneti” per acquisire contatti.

È importante quindi organizzare la raccolta di questi indirizzi email per creare comunicazioni specifiche e dedicate, al fine di rendere le stesse più efficaci.

La rilevanza delle comunicazioni è ormai fondamentale quando coinvolgi i tuoi potenziali clienti.

Più le tue comunicazioni sono specifiche e personalizzate, maggiori sono le possibilità di stabilire un contatto che porti ad una conversione dello stesso contatto in cliente effettivo.

La specificità delle comunicazioni di evita di finire nella valanga di inutili mail cui tutti i tuoi potenziali clienti sono oggi sottoposti.

La qualità ed il valore dei contenuti delle tue comunicazioni, decreta la creazione di fiducia e l’accreditamento di authority nei tuoi confronti e nei confronti del tuo Brand.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Una volta che strategia e piano marketing 2024 sono stati definiti, oltre al funnel marketing, la SEO è sempre da tenere in elevata considerazione.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo di “formattazione” dei tuoi contenuti web per renderli più facilmente intercettabili e apprezzabili dai motori di ricerca.

Questo aumenta la probabilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati quando il tuo potenziale cliente target cerca argomenti, risposte, in-formazioni, prodotti, servizi e piccole imprese, come la tua, su Google.

La SEO è estremamente importante per le piccole imprese perchè riuscire ad ottimizzare i tuoi contenuti web per portarli ai primi posti delle classifiche dei motori di ricerca, vuol dire avere sempre un possibile vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Devi quindi assicurarti di essere “sul palco” di Google, sulle chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente, perchè questo può significare raggiungere o meno una nuova base di potenziali clienti.

In tale senso, configura anche adeguatamente il tuo profilo Google My Business. Assicurati di completare tutti i campi, inclusa la biografia, le descrizioni dei prodotti e servizi, gli orari di apertura, ecc.

Dovresti anche condividere il link per le recensioni su Google e incentivare i tuoi clienti soddisfatti a lasciarti la loro testimonianza.

I loro feedback incidono sulla tua credibilità e anche Google ti ricompenserà migliorando la tua posizione nelle sue classifiche.

Content Marketing

Il content marketing definisce il processo di creazione e pubblicazione di contenuti di elevato valore per il tuo potenziale cliente target ideale.

Il content marketing deve aiutare il mezzo di riconoscimento del tuo marchio e può essere parte della tua strategia di fidelizzazione.

Il content marketing, non è mai finalizzato alla vendita ma deve mirare a farti diventare una voce autorevole nel tuo settore.

Social media marketing

Il social media marketing appare spesso agli imprenditori come qualcosa di noioso, banale ed inefficace (e spesso lo è…), ma la nuova realtà impone che tu sia presente con una certa continuità ma, comunque, solo sui social su cui è presente e attivo il tuo cliente target ideale.

In ogni caso, sul social media marketing, puoi approfondire leggendo questo post: Social Media Marketing: Come perdono tempo e soldi le Piccole Imprese

Pubblicità su Facebook

Facebook è diventato uno strumento spesso utilizzato (non bene…) anche dalle piccole imprese, anche se potrebbe effettivamente aiutarti ad aumentare sia il traffico web che i profitti, se utilizzato in modo efficace.

Facebook utilizza funzionalità di targeting del pubblico molto sofisticate che possono filtrare il tuo pubblico in base a una varietà di fattori, tra cui età, sesso, posizione sociale, precedenti attività di acquisto o di manifestazione di interesse.

Utilizzando queste tecniche di targeting, gli annunci di Facebook aumentano la probabilità che il tuo annuncio sia rilevante per le persone che vuoi che lo vedano.

Facebook aiuta anche a determinare l’obiettivo dei tuoi annunci e puoi quindi scegliere il tipo di focus che desideri per i tuoi annunci. Puoi anche scegliere il posizionamento dell’annuncio in base all’esperienza che desideri che faccia il tuo potenziale cliente.

Pubblicità su Google

La pubblicità pay-per-click è una strategia pubblicitaria in cui le pagine dei risultati del motore di ricerca visualizzano annunci pertinenti a ciò che il navigatore sta cercando.

La ricerca delle parole chiave utilizzate dal tuo potenziale cliente target è fondamentale.

La SEO, di cui abbiamo già parlato, è quindi importante anche per la pubblicità su Google.

Non essere presente con uno o piu annunci sulle chiavi di ricerca del tuo cliente target e non avere una strategia di retargeting,  è oggi pura follia per qualsiasi piccola impresa.

Marketing per Piccole Imprese: Quali trend e tendenze considerare nel 2024?

 

Bene, visti gli elementi da cui ripartire (diciamo… il minimo indispensabile…), vediamo ora quali trend possiamo ulteriormente sfruttare.

Gli ultimi tre anni hanno accelerato molte tendenze già in essere in ambito digitale per formare un nuovo panorama del marketing online.

Il marketing digitale cambia più velocemente che mai e le piccole imprese devono imparare ad adattarsi a questi cambiamenti per restare visibili e crescere.

L’implementazione di alcune tendenze del marketing digitale può aiutare la tua piccola impresa a stare al passo con i tempi ed a creare un piano di marketing più efficace per il 2024.

Esaminiamo quindi alcune delle tendenze di marketing per le piccole imprese da considerare nel 2024:

 

Video

Il contenuto video domina costantemente come tendenza digitale. Infatti, forse non sai che, entro la fine del 2024, quasi il 90% del traffico Internet mondiale sarà video.

Vediamo quindi due tipi di contenuti video specifici che continuano a prender piede: live streaming e YouTube.

Il live streaming è disponibile su più piattaforme, tra cui Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Con la comunicazione virtuale che è diventata la nuova norma, le persone desiderano ancora la connessione umana. Sebbene fatte virtualmente, le esperienze online dovrebbero aggiungere quel tocco umano che tutti cercano.

I live streaming ti consentono di connetterti con il tuo pubblico a un livello più personale e in tempo reale.

Dati e statistiche, ci dicono che il 70% degli utenti di YouTube guarda i video per fare scelte e prendere decisioni di acquisto.

I video informativi, di recensione, i tutorial e persino gli annunci a pagamento possono quindi essere l’inizio di un contatto con nuovi potenziali clienti.

YouTube ha una portata enorme, un elevato numero di utenti che sono alla ricerca di in-formazioni, suggerimenti, intrattenimento e recensioni.

Le piccole imprese possono utilizzare YouTube in diversi modi.

Puoi pubblicare annunci a pagamento che vengono riprodotti su contenuti video di altri per aumentare la notorietà del tuo marchio, oppure, puoi avviare un canale YouTube per la tua impresa, usandolo come social media, per pubblicare in-formazioni rilevanti per il tuo potenziale cliente target.

Marketing Automation

L’automazione nel marketing utilizza strumenti digitali per effettuare attività ripetitive.

Puoi quindi impostare funnel di comunicazioni completamente automatizzati che inviano un flusso di e-mail ai potenziali clienti in base alla lista specifica di interesse in cui si trovano.

In questo modo, come piccola impresa, puoi risparmiare tempo prezioso e raccogliere molti più risultati.

La Marketing Automation serve a mantenere una linea stabile di comunicazione con i potenziali clienti.

Questo è uno dei motivi per cui più del 50% delle piccole imprese registra un aumento delle conversioni dopo aver iniziato ad utilizzare piattafome di marketing automation.

Ricerca vocale

Come i video, la ricerca vocale è un’altra tendenza in crescita. La ricerca vocale è un elemento sempre più essenziale per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sapevi che il 20% delle ricerche da smartphone, viene attualmente eseguito con la ricerca vocale?

Le ricerche vocali a differenza di quelle testuali, vengono spesso poste sotto forma di domande complete.

Ad esempio, anzichè “consulenza marketing piccole imprese” la chiave di ricerca diventa “quali sono le migliori società di consulenza marketing per piccole imprese?” oppure anziche “trovare nuovi clienti piccole imprese” la chiave di ricerca diventa “come trovare nuovi clienti per piccole imprese?

Per lavorare su questo aspetto, devi pensare al linguaggio naturale che i tuoi potenziali clienti utilizzano.

Contenuti interattivi

I contenuti interattivi consentono al tuo pubblico di riferimento di sentirsi coinvolto, come parte di una conversazione.

Il contenuto interattivo può essere semplice come porre domande e sondaggi o utilizzare funzionalità più complesse come i configuratori/preventivatori.

Pagine di conversione: Landing Pages

Le pagine di destinazione sono una risorsa fondamentale nel marketing digitale perchè sono pagine web progettate per convertire.

Ogni elemento grafico, parola ed il layout sono orientati alla conversione. I testi non sono descrittivi o autoreferenziali ma spiegano vantaggi, benefici, utilità, risultati e garanzie per il tuo potenziale cliente.

I testi inducono desiderio o senso di urgenza e fanno il giusto uso di referenze o testimonianze.

Se ben progettate, a seguito di una corretta definizione della propria strategia di marketing e di posizionamento, le landing pages permettono di vedere non solo un aumento delle richieste di contatto ma anche della qualità e della profilazione dei contatti.

Difficile pensare a piccole imprese che non avranno implementato langing pages alla fine del 2024… perchè ne va della loro sopravvivenza

Misurazione del ROMI (Return on Marketing Investments)

Con l’aumento delle tecnologie e degli strumenti dedicati al marketing digitale, tutti gli Imprenditori possono misurare accuratamente il ritorno sui propri investimenti in marketing.

Nel 2023 sempre più piccole imprese capiranno come utilizzare direttamente strumenti di misurazione e di reporting che sono già oggi ampiamente disponibili.

Sales letter

Abbiamo detto della necessità di adeguarsi molto velocemente alle regole che l’era digitale impone, tuttavia, con più potenziali clienti che operano facendo un’infinità di call online, anche il direct marketing, attraverso sales letter ben strutturate, riprenderà quota (essendo diventato inusuale) e potrebbe aiutarti a comunicare in modo davvero efficace con i tuoi potenziali cliente target.

Credibilità

Non è affatto facile dimostrare perché dovresti essere la prima scelta per i tuoi potenziali clienti, vista l’elevata concorrenza da cui sei circondato ma su questo campo dovrai necessariamente misurarti nel 2024.

Le testimonianze dei clienti, le recensioni di Google o i casi di successo possono essere elementi molto convincenti e aiutano a distinguersi.

Ricorda che, i tuoi potenziali clienti sono più interessati a ciò che i tuoi clienti hanno da dire su di te piuttosto che a ciò che tu hai da dire su di te.

Marketing 2024 per Piccole Imprese: Da cosa iniziare?

 

Gli eventi recenti, quelli che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni, hanno portato milioni di persone a fare scelte, prendere decisioni, effettuare acquisiti e chiudere affari solo attraverso interazioni online, utilizzando solo strumenti digitali… e, devi aver chiaro che, molti non torneranno più indietro.

La tua piccola impresa non può pensare di sopravvivere e prosperare nel 2024 e negli anni a venire, non affrontando tutto ciò di cui abbiamo parlato in questo post.

Siamo in piena era digitale e siamo in un nuovo mondo… che ti piaccia o meno… fattene una ragione.

Da cosa iniziare quindi?

Dal primo passo, cioè dalla creazione di una strategia di marketing che produca un forte posizionamento, una chiara differenziazione rispetto ai tuoi competitors, una proposta di elevato valore e che ti garantisca una percezione di alta credibilità.

Perchè da questo?

Perchè è su questi parametri che si crea poi un piano di marketing efficace, in cui si scelgono con coerenza le piattaforme ed i migliori strumenti online per intercettare, interessare ed acquisire il tuo cliente target ideale.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist
Fabrizio Diluca Linkedin

Se non hai ancora compreso l’importanza di investire in marketing nel 2024 per le Piccole Imprese, puoi leggere anche:

 

Per fissare un incontro conoscitivo e senza impegno e comprendere come poter sviluppare, concretamente, la tua strategia di marketing efficace, chiama ora l’800 427 077 oppure compila il form contatti per essere richiamato, cliccando qui adesso

 

Condividi su

2 commenti

  1. Grazie Salvo! Buon anno anche a te

  1. Pingback: Salvo Mustera

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!