realizzare un piano di marketing

Realizzare un Piano di Marketing per ottenere i risultati che desideri

Realizzare un piano di marketing in grado di fare la differenza e implementarlo, è uno degli aspetti più critici del processo legato alla creazione di qualsiasi strategia di marketing vincente.

Posto quindi che tu abbia già definito la tua strategia di marketing, la realizzazione del relativo piano di marketing è essenziale se vuoi far crescere la tua attività professionale o la tua impresa.

Hai una strategia di marketing? Hai realizzato un piano di marketing? Sai come misurare e monitorare tutte le attività che svilupperai durante l’implementazione del tuo piano di marketing?

Vedi, il marketing è un’attività strategica che richiede pianificazione.

Non è una campagna pubblicitaria, un’azione o un’attività che intraprendi quando hai bisogno urgente di fatturato…

Avere una strategia di marketing e realizzare un piano di marketing, serve a risolvere il problema della propria crescita, definitivamente, nel medio-lungo periodo.

Cos’è un piano di marketing?

Un piano di marketing delinea l’attuazione della tua strategia di marketing per almeno un anno. In genere, include tutte le attività, il livello di priorità, chi le farà, i tempi e gli investimenti (non solo in denaro ma anche di tempo) da effettuare.

Un piano di marketing è comunque qualcosa di più di un documento statico. È un piano d’azione che fornisce struttura e indirizzo alle attività di marketing che svilupperai nel corso di tutto l’anno.

Il tuo piano di marketing deve fare quindi qualcosa in più che dirti semplicemente cosa vuoi che accada. Deve descrivere ogni passaggio necessario per assicurarsi che accada.

Il piano di marketing deve quindi definire quali sono le attività prioritarie, perché questo stabilisce non solo che andranno effettuate, ma anche entro quando o con che cadenza.

Il piano di marketing deve anche tener conto delle risorse idealmente necessarie per attuare la tua strategia di marketing ma deve anche tener conto, nella sua stesura finale, del budget effettivamente disponibile per consentirti di aver chiaro cosa fare per ottenere il massimo da quanto puoi mettere a disposizione sia in tempo che in denaro.

Serve quindi massima attenzione quando si stimano i costi associati a ciascuna delle azioni di un piano di marketing. Questo ti aiuterà a prevenire spiacevoli future sorprese.

Il processo di implementazione di un piano marketing

Come detto, un piano di marketing efficace indica quali attività devono essere implementate nel rispetto della strategia di marketing.

Per studi tecnici e professionali, micro e piccole imprese, l’attuazione del piano di marketing è spesso influenzata da organizzazioni esterne come agenzie di comunicazione, web agency, a volte società di P.R. con le quali il professionista o l’imprenditore interagiscono facendosi carico o meno di attuare parti del piano e di monitorare o meno i risultati delle varie azioni.

I risultati del piano di marketing possono essere fortemente influenzati da quanto effettuano le organizzazioni esterne, per questo il piano di marketing deve anche definire i ruoli e le responsabilità tra il professionista o l’imprenditore e gli enti esterni.

Detto ciò, agenzie di comunicazione e web agency devono rispettare integralmente la strategia di marketing mentre la misurazione del ROI (ritorno degli investimenti) spetta essenzialmente al professionista o all’imprenditore.

E’ necessario sapere esattamente se e quanto le eventuali campagne pianificate producono risultati e per riuscirci è necessario monitorare tutte le attività.

E’ di vitale importanza sapere quali sono le attività che producono più contatti e più vendite per rimodulare continuamente il piano marketing e renderlo sempre meno costoso e sempre più efficace.

In base a scadenze ben delineate è quindi necessario fare il punto della situazione. In sostanza, il piano di marketing deve anche dire come e da chi sarà controllato.

L’attuazione di un piano di marketing

Avere una strategia di marketing vincente conta poco se l’implementazione del relativo piano di marketing è inefficace.

Essere vigile, attento e partecipe in tutte le fasi di implementazione, soprattutto quando sono coinvolte agenzie e web agency, è un aspetto fondamentale per implementare efficacemente il tuo piano di marketing.

I professionisti e gli imprenditori che hanno ottenuto successi grazie alla creazione di una strategia di marketing vincente, monitorano attentamente tutte le attività e i relativi risultati.

Utilizzano software di analisi dei dati web come Google Analytics, per misurare il traffico (quantità e tipologia) verso il proprio sito web/blog. Individuano gli annunci pubblicitari che generano il maggior numero di contatti per concentrarsi sulle campagne più efficaci ed eliminano subito le attività che non generano un ritorno sugli investimenti. Ad esempio, una campagna su GoogleAds può essere eseguita per un periodo di tempo limitato oppure può continuare fino a quando non inizia a perdere di efficacia, ma devi esser tu a guidare gli accadimenti.

Realizzare un piano di marketing: Conclusioni

Avere una strategia di marketing e realizzare un piano di marketing è sicuramente oggi una necessità per qualsiasi studio tecnico o professionale e per qualsiasi micro o piccola impresa.

Prima di spendere anche un solo euro o perdere una valanga di tempo, meglio preoccuparsi quindi di come realizzare un piano di marketing efficace.

Così facendo, ti sarà possibile stabilire come raggiungere un certo numero di contatti, per emettere un determinato numero di offerte, che produrranno un certo importo di fatturato, sapendo infine anche qual è la componente di redditività (margine/profitto) per ogni di ogni nuovo singolo cliente acquisito.

Se è questo ciò a cui anche tu vuoi arrivare, inizia da qui

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

Per approfondire e andare oltre a questo post introduttivo su come realizzare un piano di marketingpuoi leggere:

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!