marketing per le piccole imprese

Mini Guida al Marketing per le Piccole Imprese

Prima di entrare nel merito della Guida al Marketing per le Piccole Imprese è importante che tu comprenda che è necessario anzitutto creare una propria Strategia di Marketing.

Se sei un Imprenditore che guida una micro o una piccola impresa, devi sviluppare una strategia ed un piano marketing prima di pensare a brand, comunicazione, immagine, pubblicità, strumenti, tattiche, web marketing, …

Perchè?

Perchè strategia e piano marketing sono gli elementi chiave per rendere efficace qualsiasi tua azione o attività di marketing, di comunicazione o pubblicitaria.

Perchè strategia e piano marketing sono la tua garanzia, quello che ti permette di evitare di buttar via, inutilmente, tempo e denaro.

Se vuoi comprendere come ottenere con continuità nuovi clienti devi quindi aver chiaro che è necessario avere: 

  1. Una strategia di marketing focalizzata e costruita intorno al tuo Cliente Target Ideale.
    Un cliente ideale con bisogni, necessità, esigenze e problemi (o desideri) molto specifici cui puoi rispondere con una Proposta di Elevato Valore che sia la sintesi dei benefici, dei vantaggi, delle utilità e dei risultati che sei in grado di garantirgli con i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni e/o con la tua esperienza, specializzazione o competenza
  2. Un piano marketing che traduca in attività e azioni specifiche quanto definito nella strategia, tenendo conto del tempo che hai a disposizione e delle disponibilità finanziarie (budget) che puoi mettere a disposizione per lo sviluppo della tua impresa

Questi sono gli elementi per avere un marketing che sia utile ed efficace. Del resto, questi sono anche gli elementi principali su cui si basa il Sistema del Marketing Focalizzato.

Ecco quindi, sfruttando anche i post presenti in questo blog, una…

Mini guida al marketing per le piccole imprese

Marketing per le Piccole Imprese

Guida al Marketing per le Piccole Imprese: Identificazione o scelta del Cliente Target Ideale

Nel marketing dell’era digitale, quella in cui viviamo, è normale sentir dire che devi sapere chi è il tuo target di riferimento per essere efficace ed ottenere risultati.

Questo implica però, che tu riesca anzitutto a determinare l’identikit di colui che vuoi conquistare e che è probabile che tu possa attrarre con la tua impresa e con le tue proposte.

Guida al Marketing per le Piccole Imprese: Devi risolvere problemi o fornire soluzioni?

In termini di marketing devi aver chiaro che, di massima, nessun tuo potenziale cliente vuole ciò che vendi… nessuno vuole i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni o avvalersi della tua competenza, esperienza o specializzazione. Pochissime persone vogliono esattamente ciò che vendiamo.

Un tuo potenziale nuovo cliente, vuole risolvere i suoi problemi o realizzare i suoi desideri.

Tieni bene a mente questo “semplice” passaggio perchè, se ne comprendi pienamente il significato, inizi a costruire una tua strategia di marketing vincente!

Guida al Marketing per le Piccole Imprese: Il tuo Brand

La creazione o la rivisitazione di un marchio, dovrebbero essere l’atto finale (mai quindi la prima cosa da fare…) della costruzione di una strategia di marketing.

L’atto finale perchè il brand dovrebbe sempre essere l’espressione massima e la miglior sintesi della nostra proposta di valore, render chiaro il nostro impegno, includere la nostra più efficace promessa.

Ti faccio due esempi giusto per sintetizzare il concetto:

Marketing per le Piccole Imprese   Marketing per le Piccole Imprese

Guida al Marketing per le Piccole Imprese: Usare il marketing dei contenuti per intercettare e attrarre il tuo cliente target ideale

Il content marketing è la chiave per intercettare il tuo cliente ideale nel suo percorso di ricerca delle in-formazioni e della miglior soluzione per risolvere il suo problema o per realizzare i suoi desideri.

Guida al Marketing per le Piccole Imprese: Guidare il percorso del tuo cliente target ideale sino alla meta

La tua strategia di marketing deve indicare come guiderai il viaggio del tuo potenziale cliente fino alla decisione di mettersi in contatto con te con l’idea specifica di acquistare i tuoi prodotti, le tue soluzioni o di avvalersi dei tuoi servizi oppure di richiedere le tue realizzazioni.

Come detto, questa è solo una mini guida al marketing per le piccole imprese.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!