campagna di marketing

Come fare una campagna di marketing vincente

Una campagna di marketing (spesso più di una) è ciò che dovremmo sempre trovare all’interno di un piano marketing di uno studio professionale o di una piccola impresa. Una campagna di marketing ha lo scopo di intercettare nuovi potenziali clienti visto che, le attività per mantenere e fidelizzare i clienti già acquisiti, sono di tutt’altra natura.

Una campagna di marketing deve aiutarti a far sì che nuovi potenziali clienti ti trovino (senza fare sforzi particolari) perché questo è utile a far crescere la tua attività.

Cos’è una campagna di marketing

campagna di marketing

Un titolo che può apparire didattico o provocatorio, ma sono ancora molti i professionisti e gli imprenditori che non hanno ancora ben chiaro che una campagna di marketing è un’iniziativa che:

  • Deve avere un budget a sua disposizione (anche se fosse 0 euro)
  • Ha un risultato da conseguire
  • Inizia e finisce in una data specifica

Se non ci sono questi presupposti non è quindi una campagna di marketing…

I 6 passi chiave per creare una campagna di marketing vincente

campagna di marketing

Passo 1: Definire gli obiettivi

Prima di fare qualsiasi cosa, definisci il tuo obiettivo. Il tuo obiettivo deve essere chiaro e quantificabile.

L’obiettivo ti aiuta a costruire e pianificare la campagna di marketing in modo adeguato e rende possibile valutarne l’eventuale successo.

Ecco quelli che dovrebbero essere due obiettivi di una campagna di marketing di uno studio professionale o di una piccola impresa. Uno di quelli che dovresti perseguire definendolo in modo molto specifico e misurabile:

  • Aumentare le vendite di un determinato prodotto/servizio/soluzione/realizzazione
  • Acquisire nuovi clienti

Rendere l’obiettivo specifico e misurabile vuol dire, ad esempio, definire di quanto vorresti aumentare le vendite di un determinato servizio ed in che tempi. Vuol dire decidere quanti nuovi clienti vorresti acquisire, di che tipo ed in che tempi.

Passo 2: Decidere il budget della campagna

Non puoi definire un obiettivo, avere la giusta idea per la campagna, calcolarne i costi per poi capire che è fuori dalla tua portata. Al contrario, puoi partire da un budget che sai di poterti permettere per poi capire come ottenere il massimo da quella disponibilità.

Ciò su cui ragionare, nel pensare al budget, è il ROI (return of investment), cioè al ritorno dell’investimento.

Facciamo un semplice esempio…

Se per te acquisire un nuovo cliente per un determinato servizio potrebbe valere mediamente un fatturato di 2.000 euro e se i costi per gestirlo (futura tassazione inclusa) fossero pari a 1.000 euro, questo vuol dire che, puoi spendere fino a 1.000 euro per acquisire un nuovo cliente senza perdere un solo euro.

Ovviamente, più sarà basso il costo di acquisizione rispetto ai 1.000 euro ipotizzati, più sarà alto il tuo ROI.

Non sei sicuro del fatto che la tua campagna di marketing potrebbe garantirti almeno quel minimo risultato? Pensi o temi che potresti effettuare la tua campagna senza ottenere alcun risultato?

Se è così, allora il tuo problema non è come fare una campagna marketing, ma dovresti pensare ad investire il tuo budget per creare anzitutto una strategia di marketing efficace.

Il risultato di una campagna di marketing non dipende mai dal budget che puoi mettere a disposizione ma dall’efficacia del messaggio e dalla proposta che riceverà il tuo potenziale cliente.

Questi due ultimi fattori vengono normalmente elaborati nella costruzione di una strategia di marketing vincente.

Passo 3: identifica il cliente target che vuoi conquistare

Affinché la tua campagna di marketing abbia successo, oltre al messaggio ed alla proposta, devi aver chiaro a chi indirizzarla.

Chi devi conquistare? Chi è il tuo cliente target ideale? Chi dovrebbe accogliere con grande interesse la tua proposta?

Solo la perfetta conoscenza del cliente ideale ti aiuterà a creare una campagna di marketing mirata, pertinente ed efficace, evitando così di buttare nel cesso tempo e denaro cercando si sparare nel mucchio…

Sulla definizione del cliente target ideale, uno dei punti cardine del sistema del Marketing Focalizzato, non mi dilungo oltre perché puoi approfondire leggendo questi post:

Passo 4: Progetta il contenuto

Come anticipato, l’elemento essenziale di una campagna di marketing vincente è il contenuto. Il contenuto trasmette un determinato messaggio e contiene l’invito all’azione (Call To Action) per il potenziale cliente.

È ormai considerata una best practice includere una sola CTA specifica per ogni campagna, al fine di evitare di confondere i potenziali clienti o di “diluirne” i risultati.

La CTA è ciò che vuoi ottenere, può quindi essere:

  • Contattaci
  • Compila il form per essere ricontattato
  • Iscriviti
  • Leggi
  • Scarica
  • Richiedi un preventivo
  • ….

Come creare un contenuto dall’aspetto professionale?

Anni fa, era necessario rivolgersi alle agenzie di comunicazione per dare una veste adeguata ad una campagna.

Ora, grazie a siti e strumenti come Canva, iMovie, Promo o Gimp, anche i meno capaci tecnicamente potrebbero creare ottimi contenuti da soli.

La cosa più importante comunque, resta considerare sempre il proprio cliente target e il canale attraverso il quale lo raggiungerai promuovendo i contenuti della tua campagna.

Passo 5: Scegli gli strumenti e i canali

La scelta degli strumenti e dei canali (siano essi on line, siano essi off line) è di vitale importanza, perché sono il treno che si fermerà davanti al tuo potenziale cliente.

Se parliamo di canali possiamo pensare a e-mail marketing, sales letter, radio, social media, eventi, fiere, pubblicità online, pubblicità su magazine o stampa locale, …

La scelta dipende da due fattori: quanto hai definito nel passo 2 e nel passo 3.

Del resto, se vuoi raggiungerlo, devi sapere dove passa il suo tempo o cosa legge o cosa guarda il tuo cliente target, non credi?

Faccio un esempio, usando due opposti, giusto per capirci…

Se il tuo cliente target fossero i millennials, è probabile che risulti più facile raggiungerli con una campagna sui social media e, in particolare, su Instagram.

Se invece il tuo cliente target fossero i baby boomers (diciamo persone nate tra il 1945 ed il 1965), una campagna impostata sulle sales letter, potrebbe avrebbe a tutt’oggi un maggiore impatto.

Un’efficace campagna di marketing, sempre funzionalmente al cliente target e al tipo di proposta, potrebbe prevedere anche più strumenti e più canali che si incrociano sapientemente.

Questo è quello che normalmente si definisce in un buon piano marketing a chiusura della creazione di un’efficace strategia di marketing.

Passo 6: lancio, monitoraggio e analisi dei risultati

Quando si arriva al lancio di una campagna di marketing, non è ancora il momento di festeggiare perché questa è la fase in cui bisogna solo tenere traccia dei risultati e bisogna farlo con grande attenzione.

Bisogna monitorare i risultati per capire se ed in che misura la campagna sta funzionando o se e perché non sta accadendo. Proprio per questo, siamo partiti dal definire un obiettivo chiaro e misurabile.

Ci sono altri elementi che possiamo considerare al termine di una campagna di marketing?

campagna di marketing

Sì poniti sempre queste semplici domande:

  • Quali elementi sono stati più utili al raggiungere dell’obiettivo? oppure Quali erano le ipotesi errate che non hanno consentito a questa campagna di funzionare?
  • Ripeterò questa campagna? Perché sì o perché no?
  • Che cosa ho appreso dai e dei nuovi clienti che ho acquisito?

Sulla base dei risultati ottenuti e delle risposte che ti darai, potrai pianificare la tua successiva campagna di marketing che, con queste informazioni, sarà ancora più efficace.

Come avrai compreso, conseguire il risultato di una campagna di marketing non è mai casuale ma va pianificato e, per pianificarlo al meglio, è utile che tu, prima di spendere anche 1 solo euro, abbia definito una chiara ed efficace strategia di marketing.

Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist

Fabrizio Diluca Linkedin

Per approfondire, andando oltre al tema “campagna di marketing”, puoi leggere questi post sulla Strategia di Marketing:

Condividi su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Show Buttons
Hide Buttons

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy

Prima di uscire... hai scaricato l'E-Book GRATUITO?

Ebook OMAGGIO: "Come creare la tua Strategia di Marketing Vincente"

Sei un Imprenditore? Sei un Professionista? Desideri capire come creare una strategia e un piano marketing che ti consentano di acquisire nuovi clienti con regolarità? Scarica subito questo e-book gratuitamente!